Toys & Canvas. Mostra Collettiva
19/12/09 > 28/02/10 - Teramo
Nel testo di accompagnamento alla mostra Carla Petrella scrive:
"Emozioni, passioni, illogico pensiero, si sprigionano dalle opere dei giovani artisti, Giuseppe Biguzzi, Andrea Martinucci, Sam Punzina, Vincenzo Todaro, Elisabetta Vattolo
che espongono nella collettiva organizzata dalla Galleria PiziArte di Teramo.
Tecniche espressive e modi differenti, si incontrano nel rappresentare una molteplicità di sentimenti, che scivolando sulle note di freddi colori dal blu al viola, catturati dai forti contrasti cromatici creati dalle terre di Siena e dall'ocra di Andrea Martinucci, accompagnano lo spettatore, come un pellegrino in viaggio, in cerca di nuova consapevolezza.
Se ti dicessi di pensare ad una rosa dice il grande filosofo del nostro tempo Osho,a cosa penseresti? La prima condizione nell'osservare una rosa è questa: chi guarda non dovrebbe avere alcun pensiero, facendosi vuoto per vivere quell'istante insieme al fiore.
Si fa "vuoto", l'animo dello spettatore, per perdersi negli spazi rappresentati da Todaro, spazi dai contenuti essenziali, abbandonati spesso al degrado e che invitano l'uomo alla ricerca di nuovo "senso" e di nuovi significati, alla conquista di quella consapevolezza che invadendo tutto il corpo, ci accompagna verso il fondo dell'animo dove assopite riposano passioni, emozioni, desideri. Spazi che invitano alla presa di coscienza di una realtà vissuta e spesso ignorata . Si alternano sentimenti, gioia, tristezza e poi... ribellione, battito, ritmo, quasi come cadenza di versi nella poesia ..per celebrare la sconfitta di ipocrisie, affarismi,costrizioni, schemi imposti ed inaccettabili e rompere un sentiero che sembra "destinato".
Catturano l'attenzione i corpi di donne di Biguzzi, corpi che si offrono indifferenti e invitano lo spettatore a trovare una chiave d'accesso alla loro anima.
Mentre ci si perde nella confusione di emozioni guardando le opere di Elisabetta Vattolo che attraverso la dissoluzione formale ed il contrasto di colori, sottolineato dalla presenza costante di "tocchi" di nero, connota l'opera di una sorta di ermetismo che incuriosisce ed appaga .
Un tuffo nelle bolle poliformi di Sam Punzina, nei verdi speranza e rosso fuoco,nel mondo fantastico e ludico che l'artista rappresenta , completa il viaggio dello spettatore che si lascia andare ad un ritrovato piacere: ... questo è lo stesso paesaggio della pagina precedente, ma l'ho disegnato un'altra volta perchè lo vediate bene. E' qui che il piccolo principe è apparso sulla terra e poi è sparito. Ricordi, emozioni, colori, giochi, suoni, racconti dell'infanzia, tornano alla mente, mentre l'occhio appagato, risveglia l'animo in un presente ricordato!
Protagonisti ancora una volta, il segno, il colore, il non colore,l'intersecarsi di contrasti cromatici,... per una riscrittura del reale.
Così, ogni elemento di questa nuova collettiva, trapassa nell'altro senza interruzione, come nella trama di un tessuto e le linee si dipanano da una tela all'altra quasi senza soluzione di continuità, in una sfida alla creatività. Lo spazio vitale delle opere, si scontra con quello dello spettatore costringendolo ad assumere un preciso atteggiamento percettivo: impossibile opporsi a tale consistenza pittorica!"
Toys & Canvas. Mostra Collettiva
Artisti: Giuseppe Biguzzi, Andrea Martinucci, Sam Punzina, Vincenzo Todaro, Elisabetta Vattolo
A cura di: Manuela Cucinella e Patrizia Alice Cucinella
Inaugurazione: Sabato 19 dicembre ore 19.00 Periodo: 19/12/2009 - 28/02/2010
GALLERIA PIZIARTE Viale Crucioli, 75a Teramo
Orari: Dal lunedi al sabato ore 9.30 - 13.30 e 17.00 -20.00 domenica e festivi previo appuntamento telefonico Ingresso: libero Tel. 0861252795 E-Mail Web
|
|
| Galleria
Immagini |
| Toys & Canvas. Mostra Collettiva |
| |
 | | |
Expo
3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|