ARTE.GO  
Indice Eventi
news > eventi > artisti > mostre virtuali > multimedia > iniziative > archivio > partecipa > servizi > info
> eventi > nord-ovest > nord-est > centro > sud > varie > concorsi > archivio eventi > segnalazione eventi



sostieni Arte.Go
Vinilica - Dischi Usati

iniziative Arte.Go
PastPresentFuture
27/02/10 > 03/06/10 - Verona

In esposizione circa 80 opere d’arte appartenenti alla Collezione del Gruppo UniCredit assieme ad otto capolavori della Fondazione Cariverona. L’esposizione arriva nella città scaligera, unica tappa in Italia, dopo la “prima” al Bank Austria Kunstforum di Vienna.

PastPresentFuture – Le collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit Group: arte per la città, curata da Walter Guadagnini con un allestimento firmato da Stefano Gris, propone una continuità passato-presente-futuro attraverso quattro secoli di arte europea, presentando opere antiche e contemporanee riunite per temi, che caratterizzano le sette sezioni in cui si sviluppa la mostra. Lo spettatore è cosi stimolato a riflessioni sui temi classici della storia dell'arte: il rapporto dell’uomo con il mondo e la natura, la rappresentazione di sé, il corpo e gli oggetti.
La mostra, visitabile sul sito www.artcollection.unicreditgroup.eu, si apre con uno dei capolavori della scultura italiana del XX secolo, la “Donna che nuota sott'acqua”, il marmo realizzato da Arturo Martini nel 1941-42, acquisito dalla Fondazione nel 2005. Tra le altre opere “veronesi” della mostra si segnalano “Barene a Burano” di Gino Rossi, due capolavori di Alberto Savinio e Giorgio Morandi, l'imponente “Varsavia” del 1960 di Emilio Vedova.

Le sezioni della mostra

Dopo la splendida nuotatrice di Arturo Martini, la sezione intitolata "On Classic", pone in relazione artisti contemporanei - tra cui Candida Höfer, Olivo Barbieri e Giulio Paolini - e maestri del passato come il bambocciante Van Bloemen, il pictor classicus De Chirico, suo fratello Alberto Savinio e il decadente Makart.
Il percorso si inoltra quindi negli "Objects of Desire", sala in cui un’installazione di Tony Cragg dialoga con una grande composizione di Recco e quattro straordinari collages di Kurt Schwitters sono a fianco dei celebri "Flowers" di Andy Warhol e di una “Natura morta” di Morandi.
Segue “Sublime and Picturesque”, con artisti come il pittore del XVII secolo Paul Bril, Charles Daubigny - membro di spicco della "Scuola di Barbizon" - e gli artisti contemporanei Georg Baselitz, Gerhard Richter, Andreas Gursky e Hans Op de Beeck.
La sezione "Metropolis", composta dalle opere di alcuni dei maggiori fotografi contemporanei come Andreas Gursky, Massimo Vitali, Gabriele Basilico, Fischli & Weiss, Lorca di Corcia e Wolfgang Tillmans, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, indaga e sviluppa il rapporto tra l'individuo e gli spazi urbani. Segue poi la sezione “On Geometry”, con opere di Imi Knoebel, Gerwald Rockenschaub, Ghada Amer e altri.

Rappresentazioni del corpo e del volto sono presenti in "Body Talk" e "Face to Face", dove si alternano un capolavoro di Antonio Donghi ed una fotografia di Valie Export, protagonista della Body Art viennese, la magnifica "Psiche abbandonata da Amore" di Dossi e le fotografie di E.J. Bellocq, lo stupefacente "Ritratto di gentiluomo" di Savoldo e i volti anonimi ritratti dal giovane artista austriaco Hans Schabus, la rarissima opera "La Testa del Battista presentata ad Erode" di Baglione e la fotografia di Trude Fleischmann della maschera mortuaria di Alban Berg. Altrettanto significativo è l'accostamento tra una fotografia di Heinrich Kühn, rappresentante di primo piano del pittorialismo di inizi secolo, e una magnifica tela di Cagnaccio di San Pietro proveniente dalla Fondazione Cariverona, entrambe incentrate sul tema dello specchio, della riflessione.
La mostra si chiude con due opere monumentali di Gerhard Richter ed Emilio Vedova, nelle quali il corpo dell'artista e la sua gestualità sono protagonisti, in un'affascinate traduzione pittorica del linguaggio del corpo.

PastPresentFuture – Le collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit Group: arte per la città sarà accompagnata da un progetto di educazione e divulgazione, in corso di elaborazione da parte della Fondazione Cariverona in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Giovanili e della Cultura del Comune di Verona.
I proventi della biglietteria saranno destinati ad un progetto a favore della comunità locale, che verrà individuato congiuntamente da Fondazione Cariverona e UniCredit Group.
PastPresentFuture

A cura di: Walter Guadagnini

Periodo: 27/02/2010 - 03/06/2010

PALAZZO DELLA RAGIONE VERONA
Piazza delle Erbe
Verona

Orari: ore 9.30 – 19.30. Chiuso il lunedì

Ufficio Stampa:
STUDIO ESSECI
Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499
E-Mail


Google

Galleria Immagini
PastPresentFuture
 
Cagnaccio di San Pietro: Allo Specchio – 1927 Olio su tavola 80 x 59,5 cm. Fondazione Cariverona
Cagnaccio di San Pietro: Allo Specchio – 1927 Olio su tavola 80 x 59,5 cm. Fondazione Cariverona
Giorgio De Chirico: Cocomeri con corazze e paesaggio, 1924, Olio su tela, 74 x 100 cm. UniCredit Col
Giorgio De Chirico: Cocomeri con corazze e paesaggio, 1924, Olio su tela, 74 x 100 cm. UniCredit Col
Mathias Bitzer: Restless Glance, 2008, Inchiostro su tela 210 x 180 cm. UniCredit Collection © Mathi
Mathias Bitzer: Restless Glance, 2008, Inchiostro su tela 210 x 180 cm. UniCredit Collection © Mathi

Museo VirtualeExpo 3d:
la Galleria Virtuale

Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.

>> continua

Video & DVD ServicesVideo & DVD Service

Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione DVD e pubblicazione on-line.
>> approfondisci

Segnalazione Eventi

Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico - culturali, è necessario seguire la procedura indicata nell'apposito modulo:
modulo di segnalazione eventi
 
links © dgpixel multimedia communication