ARTE.GO  
Indice Eventi
news > eventi > artisti > mostre virtuali > multimedia > iniziative > archivio > partecipa > servizi > info
> eventi > nord-ovest > nord-est > centro > sud > varie > concorsi > archivio eventi > segnalazione eventi



sostieni Arte.Go
Vinilica - Dischi Usati

iniziative Arte.Go
Alessio Larocchi.
Paesaggio Poco Romantico

09/01/10 > 09/02/10 - Pisa

Alessio Larocchi Paesaggio poco romantico è pittura e, per paradosso, negazione di pittura proprio per eccesso –almeno apparente – di materia e per la presenza di corrosivi stereotipi che disattivano alcune componenti del dipingere. Pittura di neve che raddoppia – e cancella – per stratificazione le forme, pittura di pittura carica e sovrabbondante che usa l’iperbole per convincere di ciò che, forse, è smarrito per sempre.

Al paesaggio poco romantico manca la certezza del corrispondente geografico. Doloroso e poco attendibile ex voto di paesaggio, con tanto di cuore – monitorato – per Grazia Ricevuta, insinua il dubbio di falsa testimonianza a differenza del quadro devozionale tradizionale che certifica sempre un fatto avvenuto, una realtà. Qui manca testimonianza affidabile, visivamente credibile.

Con inquietante ironia le grandi opere pittoriche di Alessio Larocchi accostano ad elettrocardiogrammi o ad oggetti dove le emozioni sono sottratte, astratti paesaggi dissolti, liquefatti, la cui orografia è costantemente collegata alle pulsazioni del battito cardiaco di un patologico cuore romantico! L’acrilico dalle molteplici sfumature di grigio scivola verso l’alto, evapora, annullando qualsiasi possibilità di figurazione pacificatoria. Di bellavista. La veduta sfugge alla presa (emblematico il titolo di una tela, A perdita d’occhio), non può essere descrittiva, procede per sottrazione.

L’originale ricerca di Alessio Larocchi conduce ad un romanticismo simulato: può essere romantico un belvedere dall’affettività interrotta, che taglia senza indugio qualsiasi possibilità di empatia, di compenetrazione? Nei paesaggi poco romantici lo spettatore è tenuto sempre a debita distanza, il soggetto resta una traccia melanconicamente insabbiata e appena lo si percepisce si sottrae alla ragione e alla materia.
Alessio Larocchi.
Paesaggio Poco Romantico

Inaugurazione: sabato 9 gennaio ore 18
Periodo: 09/01/2010 - 09/02/2010

STUDIO GENNAI
via San Bernardo, 6
Pisa

Tel. 348 8243760
E-Mail
Web


Google

Galleria Immagini
Alessio Larocchi.
Paesaggio Poco Romantico
 
Alessio Larocchi
 

Museo VirtualeExpo 3d:
la Galleria Virtuale

Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.

>> continua

Video & DVD ServicesVideo & DVD Service

Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione DVD e pubblicazione on-line.
>> approfondisci

Segnalazione Eventi

Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico - culturali, è necessario seguire la procedura indicata nell'apposito modulo:
modulo di segnalazione eventi
 
links © dgpixel multimedia communication