Ettore Burzi. Pittore Europeo tra Venezia e Lugano
14/03/10 > 23/05/10 - Rancate - CH
La mostra presenta, attraverso un cospicuo numero di opere, la figura complessa e ancora quasi sconosciuta al grande pubblico di Ettore Burzi, vissuto tra Venezia e Lugano ma immerso nella temperie artistica europea e presente con esposizioni nelle principali sedi del continente.
Sebbene l’artista sia nato nei pressi di Bologna, l’attività di Burzi può essere suddivisa in due periodi: quello veneziano e quello luganese. Nella città lagunare trascorre un decennio e inizia la sua carriera artistica, influenzata dagli incontri con pittori come Marius Pictor (Mario De Maria), e segnata da frequenti esposizioni. Nel 1902 si trasferisce a Lugano, dove espone talvolta con i pittori Edoardo Berta e Pietro Chiesa e diventa membro attivo della Società Pittori Scultori Artisti Ticinesi. Influenzato dalla pittura nordica, espone di frequente in Svizzera tedesca e in Germania, che diverranno i mercati a lui più congeniali.
Nonostante il successo riscosso in vita – le sue opere vengono acquistate da importanti collezioni pubbliche come Cà Pesaro di Venezia o il Museo d’Arte della Città di Lugano – Burzi è stato in seguito trascurato dagli studi storico-artistici.
La mostra mira quindi a riportare alla luce le opere di questo artista poliedrico, che si dedicò non solo alla pittura ma anche all’incisione (litografia, xilografia, puntasecca,...) e che si dimostra aggiornato sulle principali correnti artistiche europee, rielaborandone gli spunti e declinandoli in modo originale in emozionanti paesaggi e raffinate nature morte
Ettore Burzi. Pittore Europeo tra Venezia e Lugano
A cura di: Mariangela Agliati Ruggia e Ottorino Villatora, con il contributo critico di Paolo Blendinger
Periodo: 14/03/2010 - 23/05/2010
PINACOTECA CANTONALE GIOVANNI ZÜST Rancate - CH
Orari: da martedì a domenica 9-12 / 14-17; chiuso lunedì (tranne i festivi) Ingresso: Fr. 8.-/ € 5.70; Ridotto (pensionati, studenti, comitive): Fr.6.-/ € 4,30 E-Mail Web
Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI Sergio Campagnolo Tel. 049 663499 E-Mail
|
|
| Galleria
Immagini |
| Ettore Burzi. Pittore Europeo tra Venezia e Lugano |
| |
 | | Ettore Burzi: Gondole al palo, 1898 ca, olio su tela, cm 96.5x165.5. Coll. priv |  | | Ettore Burzi: Giorno d' estate, Torretta Enderlin al parco Tassino, 1925-1930, olio su tela, cm84x148. Coll. Città di Lugano |  | | Ettore Burzi:La chiesina di Sorengo, 1915, olio su tela. Coll. priv |
Expo
3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|