Sentier Arte e Natura. Mostra Collettiva
VARIE SEDI PONTECHIANALE 02/08/10 > 30/09/10 - Pontechianale (CN)
Una dozzina di artisti hanno creato direttamente in situ, in alta valle Varaita e Queyras, le opere che hanno dato vita al parco di arte contemporanea voluto dalla Comunità Montana Valli del Monviso in collaborazione con la confinante regione francese del Queyras.
Affidato alla gestione artistica del Collettivo Grandeur Nature, il parco si struttura con la realizzazione di alcuni sentieri lungo i quali sono visibili lavori di arte contemporanea realizzati per l’occasione. Le opere sono collocate lungo il sentiero girolago della diga di Castello e nell’ultimo tratto del sentiero che porta al rifugio Bagnour, nel territorio del comune di Pontechianale. Un’ulteriore singola opera è posta al colle dell’Agnello, sulla linea di confine tra Italia e Francia, ideale luogo di congiunzione con il terzo sentiero allestito nel Queyras. Gli interventi artistici, realizzati nella prima metà di agosto, resteranno liberamente visitabili in modo permanente.
Le opere sono state deposte in luoghi particolari del contesto paesaggistico naturale, modificandolo secondo l’intento primario della land art, la particolare corrente artistica che crea installazioni in grado di fondersi con l’ambiente circostante, mutandolo discretamente: è così possibile emozionarsi di fronte a una barchetta di carta “fuori scala” realizzata con pagine de “Il migliore dei mondi” di Aldous Huxley, adagiata sulla riva del lago di Castello, o sognare di fronte alla piroga zen installata nel lago Bagnour. Lungo i due sentieri, altre installazioni hanno il compito di stupire, incuriosire e far riflettere sul ruolo dell’uomo nell’ambiente.
Tra gli altri lavori si citano intrecci di legno che formano un tradizionale merletto, una doppia elica del DNA addossata ad un albero e un catalogo di mani stampate su argilla in forma di tavolette libro, una sorta di una biblioteca di chi abita nella regione oggetto dell’intervento artistico. Si tratta di un esperimento già tentato altrove e che è stato premiato dal successo, trasformando il paesaggio in uno scenario artistico globale, dove alla natura si affiancano le installazioni artistiche creando una affascinante dimensione onirica.
Sentier Arte e Natura. Mostra Collettiva
A cura di: Collettivo Grandeur Nature
Artisti: Claire Boucl, Olivier de Sepibus, Jean Francois Marc, Jean Yves Piffard, Luciano di Rosa, Pascal Mirande, Peter Gross, Polska, Stephanie Cailleau, Sylvaine et Arnaud de la Sablière
Inaugurazione: lunedì 13 settembre ore 10 Periodo: 02/08/10 - 30/09/10
VARIE SEDI PONTECHIANALE Pontechianale (CN)
Riferimenti e Note: Tel. 0175 970640 E-Mail Web
Patrocinio: Unione Europea, Repubblica Francese, Repubblica Italiana, Région PACA, Regione Piemonte e Conseil Général Hautes Alpes
Organizzazione: Comunità Montana Valli del Monviso e Queyras
Ufficio Stampa: BBOX SRL Tel. 0171 696240 E-Mail
|
|
 
| Galleria
Immagini |
Sentier Arte e Natura. Mostra Collettiva VARIE SEDI PONTECHIANALE |
| |
 | | |
Expo
3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|