ARTE.GO  
Indice Eventi
news > eventi > artisti > mostre virtuali > multimedia > iniziative > archivio > partecipa > servizi > info
> eventi > nord-ovest > nord-est > centro > sud > varie > concorsi > archivio eventi > segnalazione eventi



sostieni Arte.Go
Vinilica - Dischi Usati

iniziative Arte.Go
Annalisa Tomasini. Un Mondo di Colori
GRAND VISCONTI PALACE
30/08/10 > 02/10/10 - Milano

Annalisa Tomasini In ciascuna delle trentacinque opere in mostra, tutte olio su tela, l’artista esibisce un saldo dominio dello spazio e regala al colore un fondamentale ruolo evocativo, dando così vita a molteplici e vivaci stati d’animo e di spirito.
I dipinti, che vedono nelle maschere, nei mercati di tutto il mondo e nei paesaggi naturalistici i loro principali soggetti, sono costruiti con semplicità ma, allo stesso tempo, nascondono un grande rigore formale, consentendo così alla pittrice di colpire in modo diretto e spontaneo il cuore e la mente del proprio pubblico.
Grazie alla capacità di “rivestire” i gesti e gli aspetti della quotidianità di un’aura metaforica, le figure di Annalisa Tomasini vanno oltre il loro essere solamente “figure” e si trasformano naturalmente in soggetti vivi e ricchi di spessore contenutistico.

“La pittura di Annalisa è interprete di emozioni e sensazioni solidificate da una sensibilità innata e da un linguaggio lirico che riesce a mantenere intatta la fisionomia della realtà figurale con la freschezza e il candore della sua ispirazione”
Franco Migliaccio
Docente di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia


Annalisa Tomasini, friulana, da più di trent’anni vive e lavora a Milano. Da giovane frequenta lo studio di architettura di famiglia e trae ispirazione dalle esperienze artistiche e professionali del padre e del nonno. Terminati gli studi, collabora per oltre quindici anni con affermati studi di architettura dedicandosi alla progettazione, arredamento e architettura d’interni. Già da allora entra in contatto con figure rilevanti del mondo artistico italiano rimanendo attratta dagli aspetti cromatici dell’arte pittorica, ma l’effettiva scoperta della pittura come espressione personale avviene molto più tardi e si sviluppa secondo una formazione artistica sostanzialmente autodidatta. La sua tecnica pittorica si affina via via grazie ad una breve partecipazione alle lezioni dei maestri Luciana Gallo, Sergio Giannini, Luigi Boriotti ma particolarmente significative diverranno, in seguito, quelle con il prof. Franco Migliaccio. Con il progressivo sviluppo, qualitativo e quantitativo, della sua produzione, ha modo di conoscere alcuni protagonisti del mondo artistico milanese tra cui i pittori Ernesto Treccani, Togo, Rodolfo e Giuseppe Viola, Piersandro Coelli ed i critici Roberto Bonomi e Franco De Faveri. Annalisa Tomasini coltiva in particolare la pittura figurativa, prediligendo come soggetti nature morte, paesaggi, scene di vita, maschere, che interpreta utilizzando i colori ad olio; sotto la cura del prof. Valerio Pilon perfeziona lo studio della figura dal vero avvalendosi sia di matita che di sanguigna e carboncino. Ha allestito significative mostre personali ottenendo concreti consensi di critica e di pubblico e, quale membro delle Associazioni Culturali Milanesi “Nuovo Aleph”,“Gruppo Pittori Rozzano”, “Famiglia Artistica Milanese”, “Gruppo Artistico Rosetum”, “Gruppo Pittori Basiglio”, “Milano Cosa”, ha partecipato a numerose collettive distinguendosi per la fattura delicata ed insieme incisiva delle proprie opere.
Annalisa Tomasini. Un Mondo di Colori

Inaugurazione: giovedì 9 settembre ore 18.30
Periodo: 30/08/10 - 02/10/10

GRAND VISCONTI PALACE
Viale Isonzo 14
Milano

Tel. 02 540341
E-Mail
Web


Arte.Go.Speech


Galleria Immagini
Annalisa Tomasini. Un Mondo di Colori
GRAND VISCONTI PALACE
 
Annalisa Tomasini. Un Mondo di Colori
 

Museo VirtualeExpo 3d:
la Galleria Virtuale

Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.

>> continua

Video & DVD ServicesVideo & DVD Service

Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione DVD e pubblicazione on-line.
>> approfondisci

Segnalazione Eventi

Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico - culturali, è necessario seguire la procedura indicata nell'apposito modulo:
modulo di segnalazione eventi
 
links © dgpixel multimedia communication