Nicola Boursier. Welcome Insidefotografie con folgorazione video
BIG MAMA 15/12/11 > 28/01/12 - Torino
"Welcome Inside" è un invito alla scoperta e alla condivisione dell'arte di Nicola Boursier, artista eclettico in cui confluiscono talenti e passioni come fotografia, musica e computer grafica. I suoi photopainting, ovvero fotografie "pittoriche", sono il risultato della competenza tecnica maturata in anni di esperienza, unita a un personalissimo gusto che travalica i confini della fotografia e raggiunge effetti di grande espressività. La realtà scoperta e rivelata nelle sue opere è dilatata dall'uso della computer grafica, che accentua e amplia i significati e che, con elaborazioni post-produttive, individua il mezzo per un'esaltazione non solo estetica della realtà. Il risultato di questo processo creativo sono immagini fortemente suggestive, d'impatto, visioni in bilico, in cui reale e immaginato non si distinguono più. Nella produzione più recente prevalgono le architetture e i boschi che, interpretati e metaforizzati dall'arte di Boursier, stimolano un senso di immaterialità. Ciò accade soprattutto nelle composizioni dai colori più tenui, in cui spiccano particolari accesi, decisamente pop, elementi che rafforzano l'idea di contemporaneità che permea l'intera produzione.
Accanto ai photopainting, la mostra propone The Houze folgorazione video, un'opera video di rivelazione. Musiche originali dello stesso Boursier accompagnano le immagini nevrotiche e psichedeliche di un viaggio dentro le fotografie, nei loro spazi e nelle atmosfere del momento creativo.
La macchina fotografica utilizzata per gli scatti photopainting diviene videocamera e corre lungo i corridoi, si inerpica sui muri, svolta e si muove come animata da vita propria, invitando lo spettatore all'interno della materia artistica, spingendolo a immedesimarsi col mezzo espressivo, coinvolgendolo in un' esperienza polisensoriale di scoperta.
Veronica Perrone
Nicola Boursier. Welcome Inside fotografie con folgorazione video
A cura di: Veronica Perrone e Renato Bongiovanni
Inaugurazione: giovedì 15 dicembre ore 18.30 Periodo: 15/12/11 - 28/01/12
BIG MAMA via Bonsignore, 8 Torino
Tel. 348.7164628
Riferimenti e Note: E-Mail Web
Welcome Inside è il secondo appuntamento di “Camera Con Intervista”, il progetto di NPG Projects che amplifica le esposizioni con una breve e significativa intervista all’artista, per conoscerlo in modo diretto e informale e scoprirne la produzione, il pensiero sull’arte e sul mondo.
Nicola Boursier
Nato a Torino nel 1965, le sue fotografie sono usate per campagne pubblicitarie e pubblicazioni internazionali. La fotografia, oltre che continua ricerca personale, si è legata strettamente con le possibilità tecniche della computer-grafica. Negli ultimi anni, poi, la pellicola tradizionale è stata abbandonata per il supporto digitale, con l'obiettivo di una maggiore libertà creativa. Nelle sue immagini la realtà è ricondotta al sogno attraverso una mediazione tecnica. E' presente in collezioni private in Italia e all'estero e partecipa a mostre di respiro internazionale.
Organizzazione: NPG Projects
|
|
 
| Galleria
Immagini |
Nicola Boursier. Welcome Inside BIG MAMA |
| |
 | | |
Expo
3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|