ARTE.GO  
Indice Eventi
news > eventi > artisti > mostre virtuali > multimedia > iniziative > archivio > partecipa > servizi > info
> eventi > nord-ovest > nord-est > centro > sud > varie > concorsi > archivio eventi > segnalazione eventi



sostieni Arte.Go
Vinilica - Dischi Usati

iniziative Arte.Go

Tina Modotti: un Nuovo Sguardo

selezione di fotografie scattate tra il 1923 e il 1927
INSTITUTO CERVANTES - ROMA
01/02/12 > 11/03/12 - Roma

Una selezione di 26 fotografie scattate tra il 1923 e il 1927 che ci pone di fronte a immagini innovative e semplici.
Un riflesso sensibile di tutte quelle cose che, radicate nel quotidiano, non ci sembrano degne di ammirazione e invece rappresentano l'essenza della vita.
D'indole ribelle, proletaria per nascita, Tina Modotti appartiene a quella generazione di artisti che hanno intrecciato i fili dell'impegno sociale alle cause che, nella prima metà del XX secolo, hanno condotto a nuovi modi di intendere la ragion d'essere dell'uomo contemporaneo.
Attrice di teatro e cinema, fotografa, rivoluzionaria, pasionaria perseguitata, musa di grandi artisti come Neruda e Alberti, modella di Rivera e Siqueiros, figura controversa dai molti nomi e dalle molte vite, la Modotti ha avuto una grande vera passione: la fotografia.
Prima messa al servizio degli ideali sociali e poi sacrificata per la lotta politica, rivelatasi quando aveva vent'anni grazie a Edward Weston, il maggior fotografo dell'epoca che l'amò e ne fece la sua musa.
Una donna dalla vita intensa e scandalosa per il costume dell'epoca, in largo anticipo sui tempi.
È stata il simbolo della nuova condizione femminile del Novecento, sulla strada dell'emancipazione e della liberazione sessuale.
Di recente la sua figura è stata sempre più spesso al centro dell'interesse sia degli studiosi che del vasto pubblico degli appassionati non solo in Italia, dopo anni di oblio.

Tina Modotti: un Nuovo Sguardo
selezione di fotografie scattate tra il 1923 e il 1927

A cura di: Ambasciata del Messico, Instituto Cervantes

Inaugurazione: mercoledì 1 febbraio ore 19.00
Periodo: 01/02/12 - 11/03/12

INSTITUTO CERVANTES - ROMA
Piazza Navona, 91
Roma

Tel. 06 8537361
E-Mail
Web

Riferimenti e Note:

Al vernissage – in programma mercoledì 1 febbraio (ore 19) - interverranno l'Ambasciatore del Messico in Italia Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo, lo scrittore e sceneggiatore Pino Cacucci (autore della biografia romanzata "Tina"), l'artista Franco Del Zotto e Mario García de Castro, direttore dell'Instituto Cervantes di Roma.
A seguire si terrà la proiezione di "Tinissima. Il dogma e la passione", documentario di Laura Martínez Diaz - presentato in anteprima lo scorso aprile a Città del Messico - che racconta cronologicamente l'esperienza personale e artistica della fotografa fino al momento in cui lascia l'Italia.
Ma il documentario racconta anche del periodo californiano, con un focus sui film che l'hanno vista protagonista nella Hollywood dell'epoca, e una ricostruzione con materiale d'archivio del periodo messicano.

Parallelamente si tiene ogni venerdì alle ore 19, dal 3 febbraio al 9 marzo, il ciclo "La rivoluzione messicana nel cinema", con la proiezione di sei pellicole: "La Negra Angustias" di Matilde Landeta (1949), "Ora sí ¡tenemos que ganar!" di Raul Kamffer (1978), "Vámonos con Pancho Villa" di Fernando de Fuentes (1935), "María Candelaria" di Emilio Fernández (1943), "La Rosa Blanca" di Roberta Gavaldon (1961) e "La sombra del Caudillo" di Julio Bracho (1960).

Inoltre, martedì 7 febbraio si terrà la conferenza "Il fotogiornalismo: da Tina Modotti al giornalismo 2. 0" con interventi del giornalista spagnolo Javier Bauluz (premio Pulitzer nel 1995) e di Andrea Attardi, titolare della cattedra di fotografia all'Accademia delle Belle Arti di Roma, che discuteranno dell'influenza della fotografia sui mezzi di comunicazione del XXI secolo.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.


Arte.Go.Speech


Galleria Immagini
Tina Modotti: un Nuovo Sguardo
INSTITUTO CERVANTES - ROMA
 
Tina Modotti: un Nuovo Sguardo
 

Museo VirtualeExpo 3d:
la Galleria Virtuale

Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.

>> continua

Video & DVD ServicesVideo & DVD Service

Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione DVD e pubblicazione on-line.
>> approfondisci

Segnalazione Eventi

Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico - culturali, è necessario seguire la procedura indicata nell'apposito modulo:
modulo di segnalazione eventi
 
links © dgpixel multimedia communication