Leonardo Denoda. La Ghiaccia
01/02/12 > 02/02/12 - Genova
Nell'ambito del vortice degli eventi danteschi firmati Hypnoteratra, il Palazzo Ducale di Genova ospita un'istallazione dell'uruguayo Leonardo Denoda con la collaborazione degli architetti greci Maria Tzaneti e Manolis Papatzanakis.
Questo nuovo trofeo oltremondano porta direttamente al centro medievale del la terra, Cocito, secondo la visione Dantesca, il lago di ghiaccio, lo zero assoluto dove non si vive e non si muore e dove regna chi osò sfidar il suo fattore, lo sciagurato arcangelo del bello, Lucifero.
Nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale, si ritracciano le coordinate e le strutture di questa corte d'inferno proponendo un candido scenario dove il tragico è l'assente e dove un filo di luce trapela e invita a riveder le stelle.
L'istallazione è un evento collaterale di Specula Dantis, che, dopo le prime edizioni presentate in Gallerie d'Arte e Festival tra Genova, Atene e Canea (Creta), trova ora un'inedita messa in scena presso il Teatro della Tosse (dal 3 al 5 Febbraio) in cui Jacopo Sabar Giacchino, Leonardo Denoda, Luca Albrecht Praussello e Caterina Fornaciai, con l'imprevedibile voce narrante di Franco Leo, affrontano la Divina Commedia in un dialogo trasversale tra arti visuali, musica e teatro: una novella epica dantesca, dalla grecità arcaica al paranoico contemporaneo.
Leonardo Denoda. La Ghiaccia
Periodo: 01/02/12 - 02/02/12
PALAZZO DUCALE - GENOVA Piazza Matteotti, 9 Genova
tel. 010 5574065 E-Mail Web
Riferimenti e Note:
Hypnotératra è un terreno di incontro tra artisti e curatori indipendenti provenienti da diversi continenti. I collaboratori contribuiscono con il loro vissuto personale e professionale alla crescita del progetto nato sotto un segno internazionale e aperto a diverse discipline.
|
|
Expo 3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|