Conferenze: Le Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico
13/03/10 > 27/03/10 - Sarteano (SI)
Il Museo Civico Archeologico di Sarteano, uno dei 43 gioielli della Fondazione Musei Senesi, incontra il CNR per l’Archeologia: un grande e prestigioso istituto di ricerca (il CNR di Roma ed il particolare l’ISCIMA ovvero l’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico) e un museo d’eccellenza instaurano collaborano per dare vita a un’importante iniziativa scientifica.
Un ciclo di quattro conferenze sui temi dell’etruscologia e dell’archeologia fenicio-punica in cui il valore aggiunto è dato proprio dal coinvolgimento di un ente di ricerca nazionale di primo livello e dai quattro giovani ricercatori coinvolti, tutti docenti universitari coinvolti in progetti di grande prestigio.
Quattro sabati dedicati all’approfondimento dei principali temi archeologici, nella nuova sala conferenze del Museo di Sarteano:
- il 27 febbraio con il prof. Vincenzo Bellelli, docente di Etruscologia all’Università di Palermo oltre che ricercatore CNR, che approfondirà un aspetto poco noto della grande scuola pittorica etrusca: ovvero le lastre di terracotta dipinte di Caere, la città etrusca che corrispondeva all’attuale Cerveteri;
- il 13 marzo, il prof. Massimo Botto, anch’egli ricercatore e docente di Archeologia fenicio-punica all’Università di Napoli, tratterà il tema delle presenze fenicie in Etruria e nel Lazio durante il VII sec. a. C., uno dei periodi più interessanti per gli intensi rapporti tra i mercanti fenici e le popolazioni etrusche;
- il 20 marzo sarà la vota del prof. Enrico Benelli, docente di Etruscologia all’Università di Udine, che è uno dei massimi esperti di epigrafia etrusca, oltre che animatore del Tesaurus della lingua etrusca: a Sarteano illustrerà, in virtù dei suoi studi sul distretto chiusino, come è possibile comprendere la storia sociale delle famiglie aristocratiche chiusine anche grazie allo studio delle loro iscrizioni;
- la serie si concluderà sabato 27 marzo con la prof.ssa Laura Ambrosini, docente di Etruscologia all’Università degli Studi di Foggia che, prendendo spunto da due esemplari esposti nel Museo di Sarteano, presenterà un suo recente studio sulle fiaschette di bronzo utilizzate nella toilette femminile dalle matrone etrusche.
Quella offerta dal Museo Archeologico di Sarteano sarà un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca in ambito etruscologico e fenicio e confrontarsi con i temi più avanzati della ricerca in quest’ambito.
Conferenze: Le Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico
Periodo: 13/03/2010 - 27/03/2010
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO Via Roma, 24 Sarteano (SI)
Tel. 0578-269261 Web
Ufficio Stampa: AGENZIA FREELANCE Tel. 0577 219228 - 272123 E-Mail
|
|
Expo 3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|