Lezione sulla mostra "Palazzo Farnèse. Dalle Collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia"
12/04/11 > 12/04/11 - Roma
Martedì 12 aprile 2011 ore 18.30, presso l'Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, si svolge una Lezione sulla mostra "Palazzo Farnèse. Dalle Collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia" nell'ambito di Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma a cura di Fabiana Mendia.
Apre la lezione Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia.
La mostra Palazzo Farnese. Dalle Collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia, sarà il tema del prossimo incontro di “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d’arte”, iniziativa dedicata a studiosi, appassionati e curiosi di storia dell’arte con l’obiettivo di stimolare l’esperienza personale dello studio e del piacere dell’arte, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis in via di Ripetta 160.
Il progetto è ideato e curato da Fabiana Mendia per ArteInDiretta, promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
L’incontro di Martedì 12 Aprile avrà per tema I Farnese: storia di una dinastia, di un palazzo e della straordinaria collezione di sculture antiche e capolavori del Rinascimento, Approfondimento della mostra “Palazzo Farnese dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia” promossa e realizzata dall'Ambasciata di Francia In Italia ed organizzata da Civita - fino al 27 aprile 2011 a Palazzo Farnese.
Ad aprire la lezione sarà l’Ambasciatore di Francia in Italia Jean-Marc de La Sablière, che racconterà la genesi della mostra.
La lezione, tenuta dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, si basa sull’esame di testi e immagini ed è inframmezzata da brani letti e interpretati da Antonio Merone (per questa lezione: Lettera di Carlo V al figlio Filippo, P. Aretino, G.B. Bellori, C. De Brosses, Stendhal, Goethe, G. Vasari).
Nella seconda parte sarà proiettato un montaggio di un film-documentario (per questa lezione : "Illusione, immaginazione e sentimento nelle sale di Palazzo Farnese").
Si parte dalla storia del palazzo e della sua costruzione nel corso degli anni: dall’intervento di Michelangelo sulla facciata e sul cortile fino alle origini della collezione legata all’azione politica e culturale di Alessandro Farnese, divenuto papa con il nome di Paolo III, che eleva al rango di uno dei più alti potentati europei una famiglia di piccola nobiltà laziale.
Una lunga ed intensa attività di mecenatismo, quella dei Farnese, che durante l’incontro verrà ripercorsa fino al fatidico 1731, quando la dinastia si estingue e la sua eredità passa ai Borbone per il tramite di Elisabetta Farnese, moglie di Filippo V.
Le meraviglie del palazzo, che possono essere ammirate durante la visita fino al 27 Aprile, raccontano meglio di ogni altra cosa l’importanza ed il rango dei Farnese nella storia italiana e l’importanza del loro ruolo nell’arte mondiale.
La decorazione della grande Galleria, un locale al primo piano del palazzo lungo venti metri e destinato all’esposizione delle preziose raccolte d’arte di famiglia, ha inizio nel 1598. Sulla volta del salone Annibale Carracci celebra in modo gioioso e paganeggiante l’amore profano (ispirandosi alle “Metamorfosi” di Ovidio), tema inusuale e arrischiato nella Roma rigorista controriformata di papa Clemente VIII Aldobrandini. Le meraviglie del “museum farnesianun” (marmi, gemme, libri, quadri, disegni) ed il mecenatismo della casata, che avvia il restauro del Palazzo di Caprarola, la costruzione della chiesa del Gesù e di Villa Chigi, aumentano nei secoli sino alla conclusione della parabola della famiglia. Nel 1731, estinta la dinastia dei Farnese, l’eredità passa ai Borbone.
Lezione sulla mostra "Palazzo Farnèse. Dalle Collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia"
Periodo: 12/04/11 - 12/04/11
MUSEO DELL'ARA PACIS Via di Ripetta, 190 Roma
tel. 0682059127 E-Mail Web
Ufficio Stampa: CIVITA Tel. 06 692050220
|
|
Expo 3d:
la Galleria Virtuale
Un nuovo servizio per presentare le Opere in un ambiente tridimensionale.
>>
continua |
Video
& DVD Service
Servizi Video per mostre, esposizioni, documentari. Realizzazione
DVD e pubblicazione on-line. >>
approfondisci |
Segnalazione
Eventi
Per segnalare mostre, eventi artistici o altre iniziative artistico
- culturali, è necessario seguire la procedura indicata
nell'apposito modulo: modulo di
segnalazione eventi |
|