Al Castello Sforzesco di Milano l’archivio fotografico dello Studio Ballo & Ballo

Al Castello Sforzesco l'archivio fotografico dello Studio Ballo & Ballo

Nei giorni in cui Palazzo Reale ospita la più grande mostra mai dedicata al fotografo Oliviero Toscani, esponendo anche alcuni scatti di sua sorella, Mariarosa Toscani, il Castello Sforzesco di Milano diventa la casa permanente dell’archivio dello studio fotografico Ballo & Ballo.
Sessant’anni di attività nel campo della fotografia e un sodalizio artistico che ha reso famosi nel mondo Aldo Ballo e sua moglie Mariariosa Toscani, raccolti in una preziosa raccolta di scatti dedicati al mondo del design, sono infatti l’oggetto di una donazione al Comune di Milano.

L’archivio dello studio Ballo & Ballo, costruito da 184.203 fotografie, donate insieme ai corrispondenti inventari, libri e documenti, è stato trasferito in questi giorni al Castello Sforzesco per arricchire il già ampio patrimonio del Civico Archivio Fotografico, fondato nel 1933 e che ad oggi conta circa un milione di immagini. Con questa donazione la raccolta civica acquisisce una documentazione di rilevanza nazionale e internazionale relativa alle vicende milanesi dell’arte, del design, dell’architettura, dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso e fino ai nostri giorni.

Mariarosa Toscani Ballo, nasce a Milano il 25 marzo 1931. Figlia del famoso reporter del “Corriere della Sera”, Fedele Toscani (1909 – 1983) – collaboratore di Vincenzo Carrese e della Publifoto, quindi titolare dell’agenzia Rotofoto – e sorella di Oliviero Toscani.
Nel 1957 dà vita col marito Aldo Ballo, originario di Sciacca, a uno studio fotografico divenuto ben presto punto di riferimento per il mondo del design, dell’architettura, dell’arte, grazie a un’attività incessante, alla perizia, professionalità e competenza con cui entrambi conducono il loro lavoro al punto da essere apprezzati e richiesti dalle personalità più importanti del settore.

Tra i loro clienti designer e architetti di fama mondiale: Gio Ponti, Bruno Munari, Gae Aulenti, Cini Boeri, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass, Ettore e Achille Castiglioni, Aldo Rossi, Mario Bellini, Philip Starck, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Afra e Tobia Scarpa, Marco Zanuso, Richard Sapper, Vico Magistretti, Michele De Lucchi, Renzo Piano, Alik Cavaliere, Michelangelo Pistoletto.
Tra le ditte più importanti con cui lo studio collabora ci sono Olivetti, Cassina, Danese, Zanotta, Brionvega, Alessi, Bassetti, Barilla, Kartell, Artemide, Tecno, Driade, Borsalino, B& B Italia, Venini, La Rinascente. E tra le riviste che ne hanno pubblicato i servizi, Abitare, Casa Vogue, Domus, Casabella, Ottagono.

Molte delle loro fotografie sono entrate nell’immaginario collettivo e tutt’oggi pubblicate come immagini di riferimento.

Nel 2009 il Comune di Milano ha dedicato allo studio Ballo & Ballo una mostra al Padiglione di Arte Contemporanea (PAC) dal titolo Ballo+Ballo, il linguaggio dell’oggetto attraverso le fotografie di Aldo Ballo e Mariarosa Toscani Ballo, con allestimento di Enrico Baleri e Luigi Baroli.