Gender Fluid

Alexander Sterzel e la sua realtà frammentata

Alexander Sterzel e la sua realtà frammentata

Alexander Sterzel è nato a Ludwigsburg nel 1967, vive nella vicina Stoccarda e ha lavorato in un’ampia varietà di campi artistici (inclusi musica, teatro e film) per tutta la sua carriera.
Tuttavia, è come pittore che si è particolarmente fatto un nome, con numerose mostre in Germania e in Europa (Berlino, Norimberga, Stoccarda, Milano, Londra, New York City, …)

Uno dei dispositivi stilistici preferiti di Sterzel è l’anacronismo: persone, figure, personaggi o brani di testo dei più svariati generi ed epoche si collegano tra loro, determinando la propria comunicazione così come imposta dall’artista.
In questo modo, Sterzel crea una “pseudo-realtà” nelle sue immagini, basata sul suo uso di storie indipendenti che si combinano per formare un puzzle espanso.

È attraverso il surrealismo che ha trovato il mezzo artistico appropriato per articolarsi, ma sebbene le analogie con lo stile di Max Ernst siano inevitabili, i riferimenti alla pop art e ai fumetti non sono meno importanti.
In breve, Alexander Sterzel ci invita in un mondo fluido e surreale dove le cose vengono per essere e inevitabilmente passano di nuovo.

Studio Barnum Contemporary
Via Silvio Spaventa, 4, Noto (SR)
347 6390763; vimedica@studiobarnum.it