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Andy Lomas è stato invitato dai gruppi di ricerca guidati dal professor Shankar Srinivas e dal professor Paul Riley dell’Università di Oxford a collaborare a un progetto artistico ispirato al loro lavoro, che riguarda l’emergere di modelli ritmici di movimento cellulare negli embrioni in via di sviluppo.
In tale contesto ha sviluppato Synchrony: un sistema basato sul suo precedente lavoro Cellular Forms ma che modella interazioni dinamiche tra cellule.
Ogni cellula ha un livello di potenziale e una soglia: se il potenziale supera la soglia, induce la cellula a contrarsi spontaneamente.
Quando una cellula si contrae, il suo livello di potenziale diminuisce e c’è un breve ritardo prima che sia pronta per essere innescata per contrarsi di nuovo, ma aumenta anche i livelli di potenziale nei suoi vicini che possono indurli a contrarsi.
Ciò crea un sistema abbastanza ricco da supportare onde a cascata di attività dinamica.
Come progetto artistico, questo modello è stato creato per esplorare potenziali comportamenti emergenti che possono essere generati da questo tipo di sistema piuttosto che modellare accuratamente i risultati osservati, ed è stato implementato sulla GPU per consentire l’interazione in tempo reale.
Il sistema è presentato come un’installazione interattiva che consente agli utenti di modificare i parametri che guidano il sistema, di ascoltare i dati sonificati generati dalla simulazione e di vedere i risultati visivi 3D in tempo reale.
Andy Lomas was invited by the research groups led by Professor Shankar Srinivas and Professor Paul Riley at the University of Oxford to collaborate on an art project inspired by their work, which concerns the emergence of rhythmic patterns of cell movement in developing embryos.
In that context he has been developing Synchrony: a system based on his earlier Cellular Forms work but modelling dynamic interactions between cells.
Each cell has a potential level and a threshold: if the potential exceeds the threshold it induces the cell to spontaneously contract.
When a cell contracts its potential level drops, and there is a short delay before it is ready to be triggered to twitch again, but it also increases the potential levels in its neighbours which can induce them to contract.
This creates a system rich enough to support cascading waves of dynamic activity.
As an artistic project this model is designed to explore potential emergent behaviour that can be generated by this type of system rather than accurately model observed results, and has been implemented on the GPU to allow real time interaction.
The system is presented as an interactive installation, allowing users to modify parameters that drive the system, and hear sonified data driven by the simulation as well as see real-time rendered 3D visual results.