Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Araldo Cavallera. Solcando le onde tempo – Mostra virtuale interattiva

Araldo Cavallera. Solcando le onde tempo - Mostra virtuale interattiva

In attesa di poter inaugurare negli spazi espositivi della Castiglia di Saluzzo “Solcando le onde tempo”, mostra antologica dedicata a Araldo Cavallera, il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni presentano un’anteprima della mostra in modalità virtuale e interattiva a 360°.

Rifacendosi alla tecnologica di foto e video riprese a 360°, grazie alla preziosa collaborazione e supervisione critico-artistica di Anna Cavallera, sono state prima ricostruite virtualmente in maniera fedele all’originale quattro sale esposite della Castiglia che ospiteranno la mostra, con i relativi allestimenti.
La selezione di opere esposte è stata quindi arricchita da contenuti integrativi multimediali, impreziositi dai video clip realizzati con la collaborazione dei tre curatori, Ida Isoardi, Angelo Mistrangelo e Giuseppe Biasutti.
Il valore aggiunto del risultato finale sta nel fatto che il tutto è stato realizzato completamente in “quarantena”, senza poter accedere alla Castiglia e alle opere dell’artista, incontrare i curatori e i collaboratori, effettuare riprese e immagini complementari.

La realizzazione dell’anteprima AVR 360 è stata resa possibile da Autorivari anche grazie alla voce narrante di Luana Pes, alle fotografie di Fabrizio Scarpi, alla musica di Marco Carbone e Gente de Lugan pubblicata dall’etichetta discografica Cut Down Records.

Fondazione Amleto Bertoni
Piazza Montebello, 1, 12037 Saluzzo (Cuneo)
0175 43527; info@fondazionebertoni.it; fondazionebertoni.it