Arte Contemporanea a Villa Arconati. Tre artisti, antiche sale, uno sguardo nuovo

Arte Contemporanea a Villa Arconati. Tre artisti, antiche sale, uno sguardo nuovo

Anche per la stagione d’apertura 2021 Fondazione Augusto Rancilio prosegue il suo progetto di valorizzazione dell’arte contemporanea aprendo le porte di Villa Arconati FAR ad artisti contemporanei, che ridonano vita alle antiche stanze con uno sguardo nuovo sulle arti.

BREVE STORIA DE L’IMPERIZIA. MARCO USELI A VILLA ARCONATI-FAR
a cura di Luca Pietro Nicoletti
Fondazione Augusto Rancilio, seguendo il percorso di valorizzazione dell’arte contemporanea inaugurato dal Kiron Espace, anche quest’anno apre le sue antiche sale del Piano Nobile della Villa a un giovane artista dorgalese: Marco Useli, classe 1983. Intraprendente ed ecclettico, con il suo estro riesce a trasferire su carta le sensazioni e le energie di Villa Arconati-FAR. Il suo lavoro si distingue per la particolarità della tecnica pittorica: attraverso un rullo riesce a imprimere su carta dense macchie che si ripetono, dissolvendosi nella ripetizione del passaggio dello strumento. La mostra ospita un lavoro inedito di Useli appositamente pensato e creato per FAR: la personale visione d’artista del mito di Fetonte.
Accesso: tutte le domeniche fino al 31 ottobre – Piano Nobile (inclusa nel percorso delle visite guidate)

L’ARTIFICIO PULSANTE. RICCARDO ROSSATI A VILLA ARCONATI-FAR
a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia
Riccardo Rossati è un giovane pittore e studioso delle tecniche e profondo conoscitore di ogni aspetto della sua arte, come sostiene il critico d’arte Claudio Strinati. È un disegnatore fenomenale, un esperto della materia, un artigiano che è del tutto autosufficiente per la concreta realizzazione dell’opera. Sa fabbricare da sé i colori con cui lavora, basandosi largamente sulle cognizioni degli antichi. Ma è soprattutto un conoscitore di stati d’animo. Così come l’artista cataloga ogni tipo di colore e di materiale pittorico, cataloga con la stessa pregnanza e precisione anche i sentimenti. La mostra propone la visione del giovane artista tratta dalla sua esperienza emozionale con Villa Arconati FAR; visione che permetterà allo spettatore di addentrarsi nella complessità delle visioni e della poetica dell’autore, rivolte a indagare molteplici aspetti dell’inconscio oltrepassando la realtà sensibile.
Accesso: tutte le domeniche fino al 31 ottobre – Piano Terra, ala sud-est (inclusa in ogni biglietto).

DIALOGHI. 30 ANNI DEL FESTIVAL DI VILLA ARCONATI-FAR ATTRAVERSO LE FOTO DI ANGELO REDAELLI
a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia
Una mostra che racchiude trent’anni di lavoro di Angelo Redaelli. Fotografo con grande esperienza nel settore della comunicazione, attualmente impegnato a immortalare spettacoli teatrali e di danza. Esposizione fotografica dedicata al Festival di Villa Arconati-FAR, è un suggestivo viaggio per conoscere i grandi artisti che hanno partecipato all’evento musicale. Uno sguardo dietro alle quinte, alla scoperta dei retroscena delle serate canore incorniciate dalla dimora storica.
Accesso: dal 20 giugno al 30 settembre 2021 – Limonaia (inclusa in ogni biglietto)

Villa Arconati FAR è aperta tutte le domeniche dalle ore 11:00 alle ore 19:00
Per accedere alla Villa è necessaria la prenotazione esclusivamente on-line

Per informazioni:
Fondazione Augusto Rancilio
villaarconati-far.it; info@fondazioneaugustorancilio.com; 393 8680934