Articoli, interviste e contributi inediti: l’archivio sul paesaggio contemporaneo è online

Articoli, interviste e contributi inediti: l'archivio sul paesaggio contemporaneo è online

È disponibile online l’archivio di articoli, video-interviste e contributi inediti che testimonia quasi un decennio di attività del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo, fondato e diretto da Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi, con l’obiettivo di accendere il dialogo tra saperi apparentemente distanti, al di là dei recinti disciplinari.
Territorio di sconfinamento e contaminazione, il network internazionale di ricerca e progetto esplora i paesaggi fisici e mentali abitati da ognuno di noi, attraverso un’intensa attività di studio e di divulgazione.

Dalla sua istituzione nel 2011 (con Gillo Dorfles e Renato Nicolini, membri fondatori), moltissime le occasioni di confronto e cortocircuito tra arti, scienze, architettura, design e visual culture che il Centro ha ideato e promosso attraverso progetti editoriali, produzioni video, cicli di incontri ed esposizioni.
Una virtuosa moltiplicazione di punti di vista che trova espressione nella coralità di un Comitato scientifico assolutamente polifonico che, tra gli altri, annovera critici e studiosi come Achille Bonito Oliva, Alberto Abruzzese, Stefania Giannini, Andrea Cortellessa, Ruggero Pierantoni, Ugo La Pietra, Franco Purini, accanto a designer come Ruedi Baur, Giovanni Lussu, Enzo Mari e Armando Milani.

Tra i contenuti liberamente consultabili sulle pagine web del Centro, contributi scritti e video tratti dalle quattro edizioni del convegno internazionale di studio “La citta senza nome”, da progetti editoriali come la rivista Nota Bene. I linguaggi della comunicazione (Logo Fausto Lupetti Editore), mostre come la grande antologica “Gillo Dorfles. Essere nel tempo” (Museo MACRO – Roma 2015-16) e Freedom Manifesto. Umanità in movimento (Roma 2017, Cagliari 2018) e la versione integrale del docufilm Birdwatching, premiato come Miglior Documentario 2014 – Visioni periferiche, Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura.

Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo
Via Portuense 431, 00149 Roma
06 90548024; blueforma.it/centro-interdisciplinare-di-ricerca/

Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo