Dvd: Da Duchamp Alla Pop Art

B0041KXFRAGrazie alle più recenti tecniche di computer grafica, il programma guidano alla scoperta dei segreti di grandi maestri.
Dall’analisi di dipinti particolarmente significativi, si rivelano le tecniche, le motivazioni e le aspirazioni di ciascun autore.
“Il nudo che scende le scale”, dipinto da Duchamp nel 1912 è, insieme a “Les Desmoiselles D’Avignon” di Picasso, l’opera emblematica della rivoluzione artistica del XX secolo.
Il programma analizza questo quadro di Duchamp dal titolo paradossale ma allo stesso tempo serio, quasi scientifico, che, grazie alle sue caratteristiche e al suo stile pittorico, ha reso celebre il suo autore.
Yves Klein – Tracce del periodo blu Epoca blu, tracce blu, spugne blu, non a caso Yves Klein si è meritato l’appellativo di “Yves il monocromatico”.
Anche se ha utilizzato altri colori, è proprio il blu quello che ha esaltato, trasformandolo in un’energia spirituale, più che in un modo di esprimersi.
Klein ha avuto l’idea di utilizzare direttamente i corpi nudi delle sue modelle come “pennelli viventi” inventando un catalogo di nuove forme.
Andy Warhol – Dieci Liz Dieci volti simili tra loro sono disposti sue due file in bianco e nero su una tela di 5.65 metri di larghezza per 2 di altezza.
Andy Warhol ha realizzato questa immagine nel 1963, partendo da una foto di Elizabeth Taylor e riproducendola dieci volte grazie a un procedimento di serigrafia.
Una tale immagine che rappresenta una rottura con l’arte tradizionale del ritratto può essere decifrata allo stesso modo di un quadro del passato?

x