Science Art Visions

È online il report annuale della Galleria Nazionale 2020

È online il report annuale della Galleria Nazionale 2020

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta anche quest’anno il Report annuale con la sintesi di obiettivi e risultati raggiunti.

Già nell’indice si evidenzia la rilevanza dei contenuti digitali, oggetto della prima parte Strategie digitali: in presenza a distanza. Nella seconda parte, Spazio e presenza, si passa all’esposizione della consueta attività in presenza all’interno del museo.

L’aumento del +255% delle visualizzazioni del blog What’s on è indicativo del successo dei contenuti digitali.
La collezione permanente della Galleria ha continuato ad ampliarsi con l’acquisizione di 27 nuove opere, mentre gli Archivi si sono arricchiti di 7 nuovi fondi d’archivio di artisti e personalità della cultura.

Il 2020 ha ospitato 8 mostre con artisti internazionali, ma è soprattutto l’anno in cui la Galleria Nazionale ha lanciato Women Up, un programma ricco e articolato che mette insieme sguardi, linguaggi e voci diverse attorno a una domanda fondamentale: come traduciamo, al presente, femminismo? Un progetto che ha incluso, tra le molte iniziative, la digitalizzazione dell’archivio Carla Lonzi e l’inserimento di un significativo numero di opere di artiste provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale in Time is Out of Joint.

E’ proseguito inoltre il percorso avviato nel solco della sostenibilità ambientale della Galleria, primo museo in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO 50001.

Il Report è consultabile online

È online il report annuale della Galleria Nazionale 2020