Science Art Visions

Eva Venzo si aggiudica il concorso fotografico “Realtà o irrealtà”

Eva Venzo si aggiudica il concorso fotografico "Realtà o irrealtà"

È Eva Venzo e arriva da Bassano del Grappa la vincitrice del concorso fotografico nazionale “Realtà o Irrealtà” promosso dall’associazione FotograficaMente Siena con il Comune di Siena.
La sua opera dal titolo “Daydreaming” è stata scelta tra le 260 fotografie arrivate da tutta Italia e realizzate dai 98 i giovani (dai 14 ai 35 anni) che hanno preso parte alla quinta edizione del concorso.

Alla premiazione, che ha avuto luogo a Siena nel Cortile del Podestà, sono intervenute anche Anita Verolino di Napoli la cui opera “Conformismo” ha avuto una il premio speciale della giuria e Claudia Esposito senese, che con la foto dal titolo “#Inversi” ha conquistato il premio riservato alla categoria dittico-polittico.
La premiazione ha visto l’intervento di Duccio Balestracci, storico, scrittore e giornalista che ha proposto un’originale riflessione sul senso del linguaggio fotografia ed è stata presieduta dalla giuria composta dai membri di Fotograficamente Siena: Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini, Luciano Valentini.

Sempre a Siena, nel Cortile del Podestà, fino al prossimo 31 maggio (ad ingresso libero) resteranno in mostra le migliori 36 opere segnalate.

Con il concorso “Realtà o Irrealtà” , l’associazione FotograficaMente Siena rivolge ai giovani l’invito a riscoprire l’uso “consapevole” della fotografia e a scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e personale della realtà.
L’associazione FotograficaMente Siena, che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti, continua così ad offrire a chi usa il mezzo fotografico in modo quotidiano (soprattutto grazie alla frequentazione dei social network), l’occasione di ripensare alla fotografia come un linguaggio affascinante e complesso che oltre a documentare, indagare e raccontare, può diventare espressione concettuale.