Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione

sabato 13 Luglio 2024 - domenica 6 Ottobre 2024

12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione

sede: Museo nazionale Collezione Salce (Treviso).

Il Museo nazionale Collezione Salce propone l’esposizione “12 edizioni di Posterheroes: tra comunicazione sociale e sperimentazione”, a cura dell’associazione culturale Plug di Torino in collaborazione con la cartiera Favini. Nella sede di San Gaetano, a Treviso, saranno esposte oltre 60 opere (manifesti e calendari) scelte tra quelle che negli anni hanno vinto il concorso internazionale Posterheroes.

Con questa collaborazione il Museo Salce intende aprirsi alla grafica contemporanea e internazionale, mettendo a disposizione uno spazio affinché creazioni di grande impatto possano essere apprezzate da un pubblico più ampio.
Gli obiettivi sono molteplici: documentare le tendenze e le evoluzioni nel campo della comunicazione visiva; offrire una prospettiva più ampia e diversificata sulla grafica stessa; promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra diverse realtà creative. I temi affrontati nelle opere esposte riguardano questioni ambientali e sociali urgenti, legate alla complessità del mondo in cui viviamo e di fronte alle quali anche un Museo può, e deve, fare la sua parte.

Un’attenzione particolare è stata poi riservata alla riproduzione dei poster su carta. Per ogni opera è stato fatto un attento lavoro di combinazione tra le tecniche di stampa, nobilitazioni e carte di pregio selezionate dalla collezione Favini. Nastri a caldo, serigrafie, stampa offset in quadricromia e a pantone si combinano di volta in volta con carte goffrate, naturali, patinate di pregio e soprattutto con una selezione dalla collezione Paper From Our Echosystem, la linea ad alto contenuto di sostenibilità, per interpretare ed esaltare al meglio le opere fruibili dal vivo.

Posterheroes è un progetto nato nel 2010 con l’obiettivo di mettere in relazione la comunicazione visiva con temi di interesse sociale e ambientale. Dal nucleare al futuro delle città, dai diritti civili alla digitalizzazione, nel corso delle 12 edizioni il concorso ha invitato creativi di tutto il mondo a riflettere sulle sfide contemporanee. Tra i più di 20000 poster ricevuti, negli anni, sono stati selezionati oltre 500 poster consultabili nel sito posterheroes.org.
Posterheroes è stato ideato da Plug, un’associazione culturale no-profit nata con l’obiettivo di creare cultura, “accelerando” progettualità locali e diffondendo consapevolezza su temi socio- ambientali a livello globale. Attraverso l’organizzazione di concorsi, esposizioni, workshop e conferenze, Plug promuove innovazione e sostiene iniziative collaborative e di progettazione sociale.
Fin dalla sua ideazione, il progetto ha ricevuto il sostegno della cartiera Favini, che ha contribuito attivamente alla promozione e diffusione del concorso e delle opere selezionate. Dal 2018, i poster vincitori vengono utilizzati per realizzare il Calendario Posterheroes, di cui in mostra sono consultabili alcune copie.

Inaugurazione
stampa: venerdì 12 luglio, ore 11.30

Immagine in evidenza
Posterheroes: Calendario 2020, A Poster for Integration – Koorosh Karimi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Luglio 2024
Fine:
domenica 6 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO NAZIONALE COLLEZIONE SALCE
via Carlo Alberto, 31
Treviso, 31100 Italia
+ Google Maps
Phone
0422 591936
Visualizza il sito del Luogo