altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
1949-1975. Ceramica tra design e sperimentazione artistica
giovedì 5 Settembre 2024 - domenica 8 Dicembre 2024
sede: Museo del Gioiello di Vicenza (Vicenza).
Invenzione artistica, innovazione, maestria artigiana. Rinomata per la produzione orafa, Vicenza sviluppa nei secoli un’altra eccellenza artistica e imprenditoriale: l’arte ceramica.
Proprio questa produzione è al centro della mostra temporanea del Museo del Gioiello di Vicenza, “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro”.
La mostra, a cura del Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove (VI), ripercorre l’evoluzione di una manifattura affascinante, la cui tradizione è fortemente ancorata al territorio.
In mostra 27 creazioni uniche della collezione della Fiera di Vicenza (oggi IEG Italian Exhibition Group), che tra 1949 e 1975 furono premiate in occasione dei concorsi organizzati nell’ambito della fiera campionaria che si teneva nel capoluogo veneto. Importante vetrina per l’artigianato locale e per l’industria, la Fiera di Vicenza ebbe un ruolo cruciale nel promuovere la ceramica vicentina a livello nazionale e internazionale, attirando anche artisti di fama mondiale.
La visita alla mostra temporanea “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro” è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo del Gioiello di Vicenza, primo museo in Italia dedicato esclusivamente all’arte orafa e gioielliera, che ospita un suggestivo percorso nella gioielleria italiana attraverso oltre 250 creazioni orafe di tutte le epoche, oltre a ricco un programma di attività tra itinerari guidati, percorsi didattici, laboratori per bambini e famiglie e workshop creativi per adulti.
Informazioni
0444 320799; info@museodelgioiello.it; museodelgioiello.it
Immagine in evidenza
Domenico Toniolo, 1975. Lampada Parietale in Terracotta. Elementi modulari nastriformi, estrusi e ondulati. cm. 50 x 50 x 11, Nove (VI)