Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1978-2018 L’opera di Alessandro Volpi a 40 anni dalla scomparsa

sabato 29 Settembre 2018 - mercoledì 24 Ottobre 2018

1978-2018 L'opera di Alessandro Volpi a 40 anni dalla scomparsa

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna di Pisa (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Alessandro Volpi ha rappresentato e ancora rappresenta un alto momento culturale e artistico che Pisa è riuscita ad esprimere a partire dalla seconda metà del Novecento. Pur avendo una matrice culturale comune a molti pittori toscani, Volpi ha però intrapreso un percorso / itinerario completamente diverso ed autonomo sia per tecniche che per (anche se parzialmente) per tematiche; in ogni caso lasciando una importante ed indelebile traccia sul territorio e nella popolazione non solo nel periodo in cui Pisa li ha visti operare.

Alessandro Volpi (Pisa 1909 – 1978).
Autodidatta, la sua biografia è segnata da importanti date. Con gli anni cinquanta l’ascesa dapprima italiana a Grosseto e a Milano, quindi europea attraverso il lavoro della Galleria Burdeke di Zurigo. Si infittiscono i premi, le rassegne, le mostre personali. Nel 1971 esce la prima monografia, a cura di E. Mercuri. Siamo nel pieno della maturità artistica ed il linguaggio pittorico di Volpi si precisa sguarnendosi delle insistenze illustrative. Linguaggio che nel proseguo della carriera resterà sostanzialmente immutato, privilegiando alternativamente la sedimentazione materica e la nerbatura plastica, il volume compiuto in un impianto architettonico e la composizione per masse di confini imprecisi, il colore tonalmente registrato e il cromatismo dai timbri intensi. Sue opere sono in numerose collezioni Italiane, europee e Nord Americane oltre ad essere presenti anche nella collezione della Fondazione Palazzo Blu di Pisa.

Mostra inserita nell’ambito del progetto “Itinerari Artistici Pisani”.
Gli Itinerari Artistici Pisani realiizzati e curati da Massimiliano Sbrana in collaborazione con “Archivio d’Arte – Collezione Centro Arte Moderna”, sono un ciclo di rassegne che raccoglie opere tra olii, tecniche miste e disegni attraverso cui si cercherà di analizzare gli itinerari artistici intrapresi dagli artisti pisani, non più singolarmente ma in maniera organica e complementare agli altri artisti presenti nel territori nello stesso periodo (seconda metà del Novecento) con lo scopo finale di analizzare e formalizzare quella sorta di “Movimento Arstico Pisano” che non è mai stato riconosciuto forse fino ad oggi.
Inaugurazione Sabato 29 Settembre 2018 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Settembre 2018
Fine:
mercoledì 24 Ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Phone
050 542630 - 339 3961536
Visualizza il sito del Luogo