Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

222. Prospettiva comune – Mostra collettiva

venerdì 17 Luglio 2020 @ 18:30

222. Prospettiva comune - Mostra collettiva

sede: GAD Giudecca Art District (Venezia).
cura: Pier Paolo Scelsi, Francesca Mavaracchio.

222. Prospettiva comune un progetto che si svilupperà in più momenti e che si pone l’obiettivo di indagare il soggetto del paesaggio e della sua riproduzione nella dimensione contemporanea analogica e virtuale.

Il titolo della mostra prende spunto dal “precetto” del “Trattato della Pittura” nel quale Leonardo Da Vinci esprime la teoria sulla prospettiva che ne caratterizza l’opera e diverrà caposaldo della ricerca delle successive generazioni di artisti.

In questa prima tappa 222. Prospettiva comune curata da Pier Paolo Scelsi e Francesca Mavaracchio, presenta il lavoro di tre giovani artisti attivi a Venezia, Angela Grigolato, Jingge Dong e Laura Omacini, che tramite differenti medium, pittura, fotografia, stampa su materiale tessile, focalizzano la loro attenzione sull’unico elemento formalmente assente, ma intimamente presente nelle loro opere: l’essere umano e la sua percezione.
L’elemento umano, come strumento di traduzione dell’immagine in volontà e rappresentazione, è posto al centro di una continua e necessaria tensione verso “l’orizzonte” punto di limite in quanto spazio di incontro, di commistione e connessione.

“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio”
Scrive Fernando Pessoa ne “Il libro dell’inquietudine” mettendo in moto un cortocircuito tra soggetto e oggetto del guardare, nel quale l’elemento puramente estetico del paesaggio perde il suo ruolo centrale di oggettività a favore del ruolo soggettivo dell’osservatore, unico vero luogo possibile della percezione, medium attraverso il quale la traduzione e la narrazione del reale che lo circonda si rende possibile.

Dettagli

Data:
venerdì 17 Luglio 2020
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GAD GIUDECCA ART DISTRICT
Corte dei Cordami Giudecca 576/B
Venezia, 30133 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo