Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

3+10 Prize Pittura e Scultura – La mostra delle opere selezionate

sabato 8 Dicembre 2018 - sabato 22 Dicembre 2018

3+10 Prize Pittura e Scultura - La mostra delle opere selezionate

sede: Atelier 3+10 (Mestre).

La mostra presenta le opere selezionate dalla giuria della 5a edizione del Premio 3+10 Prize 2018, dedicata alla Pittura e alla Scultura.
La giuria composta da Nebojsa Despotovic, Saverio Simi de Burgis, Luigi Faraon, Sara Milan, Zhongqi Geng ha individuato i due premi da assegnare che verranno comunicati in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Nella pittura si riscontra una ricerca aperta a vari linguaggi che rientrano nello specifico dei valori intrinseci alla stesa pittura. Si rileva una convergenza nel superamento tra una concezione figurativa e un esito astratto informale. Valorizzando il comune punto di partenza che prende sempre spunto dal osservazione degli elementi naturali.
La mostra tende a sottolineare una certa esigenza essenziale e minimalista evidenziando gli aspetti meno legati a un esclusivo virtuosismo tecnico bensì è rivolta a cogliere la forte energia spontanea che alcuni giovani artisti tendono ad esprimere in una prospettiva finalizzata a prosperare nel tempo. In tale contesto sono emersi delle peculiarità che effettivamente offrono una garanzia di ulteriori interessanti sviluppi futuri. La varietà dei linguaggi emersi si esplica principalmente in accezioni narrative, concettuali, ma anche sostanzialmente formali. La giuria ha premiato tra i partecipanti coloro che hanno dimostrato un aggiornamento nella contemporaneità con una maggiore propensione verso il concettuale e i risultati insiti nei valori sempre attuali e interculturali della pittura e della scultura.
Saverio Simi De Burgis

“il linguaggio originario è il linguaggio della poesia.”
(Martin Heidegger)

Gli artisti selezionati sono: Victoria Bilogan, Fabrizio Berti, Laura Borgo, Jordan Carraro, Beti Cotic, Yuxig Chen, Elena Dell’Andrea, Stefano Duò, Manuel Duò, Ivan Ivanov, Elisa Giacometti, Gaia Lionello, Chiara Oliva, Carole Peia, Elisa Pavan, Giovanni Pinosio, Paolo Pavan, Alida Spiranec – Sestan, Luisa Valenzano.
Inaugurazione: Sabato 8 Dicembre 2018 ore 18:30