Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A come Leonardo. Esperienza fluorescente

5 Maggio 2019 - 15 Dicembre 2019

A come Leonardo. Esperienza fluorescente

sede: Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, Milano).

Un racconto per immagini che si sviluppa all’interno di ambienti di Villa Arconati-FAR mai aperti prima.
Un percorso che pone al centro il visitatore, mettendo in dialogo Leonardo e l’unicità della villa degli Arconati.

Tre stanze buie, illuminate solo da lampade di Wood e accessibili grazie a una nuova tecnologia di stampa a toner fluorescenti.
Immagini antiche e oggetti presenti acquistano nuovo significato grazie a una visione emotiva stimolata da colori non convenzionali ed effetti olografici attraverso occhialini dedicati.
Il visitatore sarà catapultato in un’esperienza unica ed immersiva.

L’obiettivo è quello di scoprire la storia non più attraverso la realtà dei fatti, ma grazie alla percezione personale, ciascuno per proprio conto.
Una modalità di visita sperimentata per la prima volta in Italia che favorisce il coinvolgimento di tante tipologie di pubblico accogliendone le diverse esigenze di visita.

Il percorso espositivo avrà uno sviluppo tematico.
Ogni sala presenterà un confronto fra alcune delle immagini più iconiche del Genio toscano e la Villa, intrecciando un dialogo che si potrà vedere e toccare.
Architettura: studi recenti stanno mostrando significative somiglianze fra le proporzioni architettoniche ideali di alcuni edifici progettati da Leonardo e le attuali strutture che compongono la Villa. In questa sala si confronteranno alcuni studi con gli elementi reali ancora oggi visibili all’interno del palazzo.
Acqua: è di certo l’elemento che maggiormente caratterizza il parco storico di Villa Arconati-FAR e molte sono le connessioni con l’opera di Leonardo. Il visitatore sarà stupito da accostamenti inusuali grazie a rimandi fra esterno e interno che lo condurranno all’interno del racconto.
Arte: l’aspetto ingegneristico è solo una parte, anche se ampia, dell’opera di Leonardo da Vinci; l’arte è, invece, uno degli aspetti più amati e conosciuti dal grande pubblico. Proprio a questo è dedicata quest’ultima sala che conclude il percorso.
Un’occasione per raccontare la collezione degli Arconati, che fra glia altri vantava anche opere pittoriche di Leonardo da Vinci, e mostrare ai visitatori l’ampiezza di interessi che accomuna Leonardo agli Arconati.

La mostra è realizzata in collaborazione con Alveare Coop. Sociale Onlus – Bollate.
In concomitanza con la mostra “Con Leonardo a Villa Arconati-FAR. Il Codice Atlantico e l’incontro con la cultura del nostro tempo

Dettagli

Inizio:
5 Maggio 2019
Fine:
15 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VILLA ARCONATI-FAR
Via Madonna Fametta, 1
Castellazzo di Bollate, Milano 20021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 8692287
Sito web:
www.villaarconati-far.it

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento