Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A cosa pensiamo quando parliamo di paesaggio? Incontro con Marcello Tanca

mercoledì 20 Marzo 2019 @ 16:30

A cosa pensiamo quando parliamo di paesaggio? Incontro con Marcello Tanca

sede: EXMA – EXhibiting and Moving Arts (Cagliari).

Si intitola Tracce e testimonianze di beni culturali nel vissuto quotidiano il ciclo di quattro incontri in programma all’EXMA di Cagliari dal 4 marzo al 10 aprile, organizzato dalla onlus Imago Mundi in collaborazione con l’Istituto Gramsci della Sardegna. L’iniziativa si inserisce nelle attività previste in preparazione della ventitreesima edizione di Monumenti Aperti per offrire momenti di riflessione sui temi e sugli argomenti caratteristici della manifestazione.

Terzo appuntamento mercoledì 20 marzo con il geografo Marcello Tanca, docente di Geografia regionale presso la Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, e Politica dell’Ambiente nel Corso di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio presso l’ Università degli Studi di Milano. Titolo del suo intervento è “A cosa pensiamo quando parliamo di paesaggio?” dove si parlerà del ruolo della geografia all’interno delle dinamiche culturali della modernità e della funzione del paesaggio come indicatore di un rapporto positivo e attivo tra il territorio e i suoi abitanti.
Nel corso dell’incontro verrà affrontato il tema del paesaggio partendo dalla constatazione che questo termine, come osserva tra gli altri lo studioso francese Michel Collot, è oggetto al giorno d’oggi «di un rinnovato interesse in tutti i campi della vita sociale, intellettuale, letteraria e artistica». Questo fenomeno, testimoniato negli ultimi anni dalla produzione incessante di atti di convegni, saggi scientifici, articoli di giornale ecc. dedicati al tema impregna i nostri discorsi una maniera tale che non ha eguali in nessun altro momento storico – dando così ragione ad Augustin Berque quando in La pensée paysagère afferma che «Non si è mai parlato così tanto di paesaggio come nella nostra epoca, non si sono mai avuti così tanti paesaggisti (vale a dire professionisti della pianificazione paesaggistica), non si sono mai pubblicati così tanti libri di riflessione sul paesaggio». L’effetto più immediato di questo nuovo corso non è costituito solo da una più frequente ricorrenza del termine “paesaggio” nei discorsi degli studiosi (specie di quelli appartenenti a comunità scientifiche un tempo impermeabili al suo utilizzo), in ultima analisi al fatto che se ne parla tanto (troppo o troppo poco a seconda dei gusti); quanto dalla tendenza, viepiù accentuata, a ragionare in termini paesaggistici ossia a utilizzare il paesaggio per sintetizzare in un’unica formula al tempo stesso allusiva e concreta un insieme piuttosto variegato di fenomeni, processi e questioni di ordine politico, estetico, morale, ambientale, culturale o tecnologico. Questa nozione funge così da metafora, simbolo, medium, indicatore o veicolo di particolari inquietudini, tensioni e interrogativi di natura sociale, politica, ambientale o estetica, alimentando un dibattito inter- e transdisciplinare
La domanda che dobbiamo farci è: come siamo arrivati a questo punto? Una possibile risposta è che per capire il percorso che ci ha portati fino a qui è necessario fare l’archeologia del discorso paesaggistico.

Dettagli

Data:
mercoledì 20 Marzo 2019
Ora:
16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

EXMA EXHIBITING AND MOVING ARTS
via San Lucifero, 71
Cagliari, 09127 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo