Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A line made by walking. Pratiche immersive e residui esperienziali in Long, Fulton, Griffin, Girardi

sabato 5 Giugno 2021 - sabato 30 Ottobre 2021

A line made by walking. Pratiche immersive e residui esperienziali in Long, Fulton, Griffin, Girardi

sede: Castel Belasi, Castel Valer, Castel Nanno, Castel Coredo (Val di Non, Trento).

I castelli della Val di Non, in Trentino, sono tra i meglio conservati di tutto l’arco alpino e la loro riapertura al pubblico li vede trasformarsi in uno spazio espositivo diffuso per la mostra “A Line Made by Walking. Pratiche immersive e residui esperienziali in Long, Fulton, Griffin, Girardi”, prevalentemente incentrata su opere, per lo più inedite, provenienti dalla Panza Collection di Biumo.

Delle 21 opere in mostra a Castel Belasi, edificio affrescato tardo duecentesco recentemente restaurato e fulcro della mostra, 15 sono inedite e 6 sono state parte della Collezione Guggenheim New York dal 1996 al 2003.

Filo conduttore, pensato come un dialogo tra il territorio, i suoi castelli e le opere, la pratica del camminare quale esperienza estetica. Oltre a quelli di Richard Long 1, Hamish Fulton 2 e Ron Griffin 3, a Castel Belasi, sarà inoltre presentata una serie di lavori di Daniele Girardi 4, frutto principalmente di una residenza artistica in Val di Non, concretizzata anche in un’installazione site specific.
Castel Valer, Castel Nanno e Castel Coredo gli altri manieri coinvolti dal percorso espositivo che ospiteranno opere, quaderni d’artista e approfondimenti.

Apice di un progetto biennale a più mani, creato da APT Val di Non e dell’associazione culturale Urbs Picta, in collaborazione con Panza Collection avviato lo scorso anno e interrotto dalla pandemia, la mostra ruota attorno alla particolarità dei castelli della valle trentina: sono immaginati, appunto, quali spazi perfetti per un percorso espositivo dedicato esperienza estetica insita nel camminare.
Il titolo scelto dai curatori deriva, infatti, da una celebre opera di Richard Long del 1967, A Line Made by Walking, una linea disegnata calpestando l’erba di un campo, e tutte le opere esposte sono legate alle ricerche dei quattro artisti che si fondano sul concetto di esperienza dello spazio attraversato, e sulla volontà di recuperare una relazione più autentica non solo con la natura e il paesaggio, ma anche con il fare arte. Un’arte che si misura con una dimensione ancestrale alla base della quale stanno il rapporto tra uomo e natura e un’idea di lavoro artistico come processo, di cui l’oggetto-opera non è che un residuo, una traccia dell’esperienza vissuta.

Per informazioni e orari: castellivaldinon.it

Note

  1. Richard Long nasce nel 1945 a Bristol, UK. Si laurea alla prestigiosa St. Martin’s School of Art di Londra e inizia la sua carriera espositiva molto giovane nel 1968, anno in cui termina gli studi. Moltissime sono le esposizioni internazionali personali dedicate all’artista dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, tra le più recenti ricordiamo: From a Rolling Stone to now alla Lisson Gallery di New York (2020) e Muddy Heaven presso la Sperone Westwater Gallery di New York (2020). Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo e ospitate in mostre di levatura internazionale come Really Really Simple Richard Long Opere dal 1978 al 2002 presso FAI Villa e Collezione Panza, Varese, Percepciones en Trasformacion – La Collecion Panza del Museo Guggenheim presso il Museo Guggenheim di Bilbao (2001) e La Guerra che verrà non è la prima, MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (2014-2015). Vive e lavora a Bristol, UK.
  2. Hamish Fulton Nasce nel 1946 a Londra. Appartiene a un significativo gruppo di artisti britannici che studiano alla nota St. Martin’s School of Art di Londra. Fin dagli anni Settanta inaugura una pratica artistica che si fonda sul camminare come esperienza estetica, divenendo noto come walking artist. Il suo lavoro è presente nei maggiori musei europei e americani. Importanti le esposizioni personali e collettive a cui partecipa dalla fine degli anni Sessanta. Tra i tanti, è da ricordare il suo lavoro An Eleven Day Wandering Walk, Australia, 1982, che fa parte di un prestito quinquennale (2017-2022) al MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto di alcune opere della collezione Panza di Biumo. Vive e lavora a Canterbury, UK.
  3. Ron Griffin nasce nel 1954 a Pomona, California. Dopo aver studiato al Saddleback Community College e all’Hartnell College in California, si laurea alla University of California e completa gli studi al California Institute of the Arts. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche come quella del Museo Cantonale d’Arte di Lugano, Svizzera, del Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Denver Art Museum in Colorado e il Brooklyn Museum a New York. Numerose sono le esposizioni internazionali a cui partecipa come la mostra La percezione del futuro: la Collezione Panza a Perugia presso la Galleria Nazionale dell’Umbria – Museo civico di Palazzo della Penna nel 2015 e la mostra presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto La collezione Panza di Biumo: artisti degli anni ‘80 e ‘90 del 1996. Vive e lavora a Venice, California.
  4. Daniele Girardi nasce nel 1977 a Verona. Nel 2000 si trasferisce a Milano dove studia all’Accademia di Belle Arti di Brera; nel 2006 gli viene assegnata una borsa di studio all’ISCP di New York, dando inizio al suo interesse per il viaggio e per le residenze in luoghi remoti e selvaggi. I suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche come quella del MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma e quella della GAM Achille Forti di Verona. Tra i progetti più recenti si ricordano: North Way, lavoro di ricerca trasversale all’esperienza che dal 2014 al 2019 lo ha portato a esplorare prima la Val Grande (area Wilderness al confine tra Italia e Svizzera), poi i paesi scandinavi (Norvegia, Svezia, Finlandia), la mostra Everyday Life Economia globale e immagine contemporanea presso il MART – Galleria Civica di Trento nel 2019 e Perìpatos realizzata presso Spazio 21 a Lodi i in collaborazione con Galleria Michela Rizzo nel 2020. Vive e lavora tra Verona e Milano.

Dettagli

Inizio:
sabato 5 Giugno 2021
Fine:
sabato 30 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.castellivaldinon.it/

Luogo

VARIE SEDI – VAL DI NON
Campodenno, Trento 38010 Italia + Google Maps