Schermi di tela

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A new era of algorithmic creativity – Mostra collettiva

sabato 28 Ottobre 2023 - venerdì 10 Novembre 2023

A new era of algorithmic creativity - Mostra collettiva

sede: Villa Papadopoli (Vittorio Veneto, Treviso).
cura: Ennio Bianco.

La sfida affascinante dell’intelligenza artificiale alle prese con la creazione artistica. E non è fantascienza ma una questione che si affaccia pienamente nel presente e su cui Ennio Bianco, critico e curatore d’arte specializzato nella Digital e AI Art, presenterà a Vittorio Veneto un interessante percorso, con tanto di inquadramento teorico e di una stimolante mostra.

“A New Era Of Algorithmic Creativity” il titolo della mostra che vede impegnati otto artisti: Carmine Calvanese, Marco Cadioli, Mattia Casalegno, Pier Giorgio De Pinto, Domenico Dom Barra, Igor Imhoff, Ernesto Jannini e Silvano Tessarollo. Ognuno di loro ha sperimentato queste nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale ampliando la propria dimensione creativa.

“L’Intelligenza Artificiale è in grado di pensare autonomamente? È questa la domanda chiave – dice Ennio Bianco – Il mito di una entità autonoma dall’uomo in grado di sostituire l’uomo in tutte le sue attività, addirittura assumendo una forma antropomorfa, è sempre stato il convitato di pietra da secoli presente in tutti i tavoli scientifici in particolare oggi anche che il grande pubblico si trova di fronte agli stupefacenti sviluppi dell’AI Generativa, come le conversazioni con Chat GPT di OpenAI o la generazione di immagini da testo con: DALL-E 3 di OpenAI, Imagen di Google Brain, Stable Diffusion di StabilityAI e Midjourney di Midjian”. “È necessario quindi – sostiene Ennio Bianco – presentare al pubblico lo stato dell’arte, senza allarmismi, ma anche senza sottovalutare le criticità come: le allucinazioni, i deepfakes, la trasparenza dei dati, le questioni legali ed etiche, i problemi di sicurezza e privacy. Ma d’altra parte evidenziando le enormi potenzialità che gli strumenti basati sull’Intelligenza artificiale possono offrire in vari campi, in particolare per i creativi. E comunque in prospettiva l’Intelligenza Artificiale inciderà profondamente sull’organizzazione del lavoro e della società”.

Eventi collaterali
Sabato 28 ottobre alle 18, incontro con Ennio Bianco sul tema “Una nuova era di creatività algoritmica”; Igor Imhoff, docente di Applicazioni Digitali per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, sarà relatore di un incontro dal titolo “Flussi Operativi con Stable Diffusion e dintorni” il 4 novembre sempre nell’aula Magna della Rotonda di Villa Papadopoli; mentre il 10 novembre il ciclo si concluderà con l’incontro, ospitato a Porta Fucsia di via Domenico Gismano a Ceneda, con Gabriele Perretta dal titolo “Il sensore che non vede. Sulla perdita di immediatezza percettiva”.

La mostra e il ciclo di incontri sono organizzati dall’Associazione Via-Vai

Inaugurazione
sabato 28 ottobre alle 18
Informazioni
338 854 3473

Immagine in evidenza
Marco Cadioli Coutesy – Apocalisse 4_8

Dettagli

Inizio:
sabato 28 Ottobre 2023
Fine:
venerdì 10 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

Luogo

VILLA PAPADOPOLI
loc. Ceneda - Via F. Rossi, 70
Vittorio Veneto, Treviso 31029 Italia
+ Google Maps