Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A paradise for the smiling alligators – Mostra collettiva

domenica 26 Giugno 2022 - domenica 3 Luglio 2022

A paradise for the smiling alligators - Mostra collettiva

sede: Parco delle Mura Urbiche – Bastione Ovest (Lecce).
cura: Marta Orsola Sironi.

“A paradise for the smiling alligators” è la seconda edizione del format espositivo Paradise nell’ambito di “Capriola – An art week in Lecce”,

Paradise è un format espositivo nomadico che prende la forma di mostre collettive ospitate in luoghi di eccellenza architettonica. Prevede la partecipazione di artisti emergenti non rappresentati e la collaborazione con gallerie e progetti curatoriali internazionali. Il primo episodio è stato presentato a Genova, presso Palazzo Franzone Spinola di Luccoli nel marzo 2022.

Paradise ibrida la volontà antologica del modello museale, la ricerca curatoriale attiva e l’attenzione al collezionismo.
Il concept espositivo muove dall’analisi dello stretto rapporto tra giustizia ambientale e sociale e dalle indagini in merito alle sex ecologies, al femminismo intersezionale e al non-western feminism.
L’obiettivo è proporre l’applicazione di un approccio intersezionale, non binario, a favore di un ripensamento della normatività umana e della stessa pratica curatoriale.

Per l’edizione di Lecce, “A paradise for the smiling alligators” riflette in merito al concetto di confine e al ruolo delle cinte murarie come strumento di separazione tra ciò che è civile e “nella norma”, e ciò che è estraneo e fuori dalla norma.
Per condurre questa analisi si ispira già dal titolo a “Apartament on Uranus” di Paul B. Preciado e a “The Thief’s Journal” di Jean Genet.
In questi testi Urano assurge a luogo dove poter vivere al di là delle restrizioni di potere, genere e razza inventate dalla modernità.
Urano, pianeta impossibile per ogni forma di vita, diventa casa per le creature umiliate, gli “smiling alligators”, coloro che sono rinnegati in quanto non-conformi, e che almeno su Urano sono liberi di sentirsi a casa e di abbracciare le continue transizioni della vita.

Per cercare di capire come muoversi all’interno del confine e mettere in discussione l’idea binaria di conformità sono coinvolt* artist* che indagano temi quali l’intersezionalità come laboratorio di trasformazione, la questione del soggetto nella condizione post-umana e dei confini oltre il post-colonialismo.

Le opere e le performance di Ada M. Patterson, Ambra Castagnetti, Charlotte Edey, Gianna Rubini, Ginevra Dolcemare, Hawazin Al-Otaibi con Agostino Quaranta, Hoa Dung Clerget, Hongxi Li, Jakob Rowlinson, Paolo Bufalini e Rieko Whitfield, mettono in questione, secondo diversi approcci, la complessità del mondo e cercano di aprire nuovi spazi di libertà e di discorso critico.

Paradise è organizzato da BeAdvisors Art Department e Knot Agency.

Espongono: Ada M. Patterson, Ambra Castagnetti, Charlotte Edey, Gianna Rubini, Ginevra Dolcemare, Hawazin Al-Otaibi con Agostino Quaranta, Hoa Dung Clerget, Hongxi Li con Dateagle Art, Jakob Rowlinson, Paolo Bufalini e Rieko Whitfield.

Immagine in evidenza
Ada M. Patterson – Kanga for the Present – Their whole world is turning (part.)

Luogo

PARCO DELLE MURA URBICHE
Piazzetta dei Peruzzi, 18
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps