altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
AAA – Arts and Access for All. Le proposte culturali e museali per persone con Alzheimer
venerdì 29 Novembre 2019 @ 09:30 - 17:00
sede: ICA Milano (Milano).
ICA Milano presenta venerdì 29 novembre 2019 una speciale giornata di sensibilizzazione aperta al pubblico sulle proposte culturali e museali, interamente dedicata alle persone che vivono con l’Alzheimer e a chi se ne prende cura.
Questo primo appuntamento inaugura un inedito percorso triennale che ICA dedica all’accessibilità dell’arte e dei musei. AAA – Arts and Access for All, questo il titolo scelto per l’intero percorso, si struttura come un vero e proprio progetto di formazione che punta a creare sul territorio le competenze necessarie per diffondere attività educative accessibili facendo di ICA il capofila di un approccio differente alla didattica museale.
Promossa da ICA e realizzata da L’Immaginario Associazione Culturale insieme a Luca Carli Ballola e Michael Mei, educatori geriatrici, con il patrocinio di AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria e Alzheimer Fest la giornata di venerdì 29 novembre 2019 propone una serie interventi e workshop che delineano il contributo che i musei e l’arte possono offrire alla creazione di città e comunità aperte e inclusive nei confronti della demenza.
Nel corso della mattina (dalle 9:30 alle 13:00) una serie di interventi di esperti dei settori geriatrico, educativo e museale, ma anche di familiari di persone che vivono con l’Alzheimer, tracceranno lo stato dell’arte dell’accessibilità del mondo museale e dei luoghi di cultura in generale.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, una sessione di workshop approfondirà gli aspetti legati alle strategie di facilitazione e alle esperienze di incontro con l’arte. Seguirà poi un momento di condivisione e confronto.
L’incontro è rivolto al pubblico genericamente inteso, ovvero a chiunque abbia un interesse professionale o personale al tema, ed è a ingresso libero previa prenotazione a rsvp@icamilano.it.