altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Aaron Mischiati – Mostra personale
giovedì 18 Aprile 2019 - venerdì 3 Maggio 2019
sede: Associazione Artistica Culturale Il Punto (Torino).
Aaron Mischiati, giovane pittore al suo esordio in una mostra personale, fa riferimento all’inquietudine di Bacon (“caos e colore”) servendosi di una gestualità libera e istintiva.
Si riscontrano nella tecnica affinità con le opere di Mattia Moreni e il segno grafico di Luigi Spazzapan, con cui traduce in pittura il senso di frustrazione e l’aggressività dell’uomo-animale.
Queste problematiche vengono sviluppate con l’utilizzo di vari linguaggi visivi, dalla pittura tradizionale, al calco in gesso (tecnica mutuata dal collega e collaboratore Pietro Campagnoli), alle applicazioni multimediali per esprimere il senso di inadeguatezza delle giovani generazioni e denunciare allo stesso tempo le falle di un sistema che favorisce le diseguaglianze sociali.
Aaron Mischiati si è anche inventato un nome d’arte, “Controsenso”, con cui esprime il paradosso della sua generazione: il rifiuto dell’ossessione e dell’invadenza del mondo virtuale, la presenza pervasiva di internet e insieme l’impossibilità di comunicare, se non attraverso questi mezzi senz’anima.
L’uomo è un concentrato di dubbi e contraddizioni, dice l’artista, e si immedesima con lo spettatore facendosi portavoce della sua complessità.
(dalla presentazione di Silvia Cestari)
Inaugurazione: Giovedì 18 Aprile ore 18:00