altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Acquaintance. Video installazione del progetto fotografico di Max Cavallari
venerdì 29 Settembre 2023 - domenica 1 Ottobre 2023

sede: Laboratorio Aperto (Ferrara).
Acquaintance di Max Cavallari giunge a Ferrara in una trasposizione video installativa del progetto fotografico ed editoriale che ha portato il fotografo e documentarista a narrare 40 giorni sulla nave Humanity 1 della ONG Sos Humanity nel Mediterraneo.
L’installazione prende forma negli spazi di Laboratorio Aperto trasformandosi in una sorta di “scatola nera” da cui emergono informazioni spesso ignote e che riguardano la vita a bordo dell”equipaggio addetto al salvataggio dei migranti in mare in pericolo di vita. Il progetto di Max Cavallari, già pubblicato in un volume editoriale (seipersei edizioni) e presentato in mostre e festival negli scorsi mesi, qui muta e si traduce in un narrazione percettiva di visione e ascolto. Protagonisti sono l”umanità oltre il visibile, al di là del pregiudizio, il tragitto di un viaggio sostanziato dalla dignità spesso violata delle grandi migrazioni. L’obiettivo di Cavallari ha colto istanti di una quotidianità sospesa, non spettacolarizzata, che sembra non interessare l”opinione pubblica.
Max Cavallari, 1989, è un fotografo documentarista che vive e lavora a Bologna. Collabora con l’agenzia Getty Images e l’agenzia ANSA in Emilia-Romagna. Attualmente collabora con testate giornalistiche e riviste, italiane e internazionali. È focalizzato su tematiche che mettono l’essere umano a confronto con ciò che gli sta intorno e con i suoi simili, tratta di immigrazione, tecnologia e ambiente.
maxcavallari.it
La video installazione Acquaintance è a cura di Riaperture APS, con un contributo critico di Azzurra Immediato ed è visibile al pubblico nelle giornate del Festival internazionale a Ferrara 2023, quale evento del programma partecipato.
Immagine in evidenza
Acquaintance205 (part.)