Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adele Ceraudo. Donna Vitruviana

lunedì 22 Luglio 2019 - lunedì 29 Luglio 2019

Adele Ceraudo. Donna Vitruviana

sede: Istituto Italiano di Cultura di Osaka (Osaka).

Adele Ceraudo espone la “Donna Vitruviana”, l’opera della collezione “Le affinità elettive” (Roma 2011/2013), che vede l’artista reinterpretare in chiave femminile un’icona leonardesca come l’Uomo Vitruviano, per dare ancora una volta voce e forza alle donne, rendendole, attraverso la sua immagine, protagoniste anche nell’arte che fu.
L’opera, interamente realizzata in originale con la penna a sfera, per la prima volta verrà scomposta e stampata su pannelli formato A3.

Adele Ceraudo da sempre pone al centro della sua arte la figura della donna, di cui descrive tutte le caratteristiche, sia quelle legate alla gioia, alla positività, alla seduzione, fino ad arrivare agli aspetti più tragici legati alla violenza e al dolore.
La sua arte, emotivamente coinvolgente, è un messaggio sociale e non solo visivo, incentrato sul rispetto del corpo e dell’anima di tutte le donne, oltre che per la sua eccellente tecnica di disegno con penna a sfera che l’ha resa famosa a livello internazionale.

La costante analisi da parte dell’artista Adele Ceraudo di modelli antichi e moderni di tecniche e artehanno contribuito a far evolvere rapidamente il suo stile, contraddistinto in origine dai fisici accademici di impronta michelangiolesca per arrivare a risultati più maturi, grazie alla fusione di tecniche quali fotografia, computer, grafica, video, musica, interventi pittorici e disegno, dove la trama dei segni a penna Bicviene percepita talmente intensamente da regalare la sensazione di essere di fronte ad un’incisione.

Dettagli

Inizio:
lunedì 22 Luglio 2019
Fine:
lunedì 29 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – OSAKA
Nakanoshima Festival Tower 17F, Nakanoshima 2-3-18, Kita-ku
Osaka, 530-0005 Giappone
+ Google Maps
Sito web:
www.iicosaka.esteri.it