Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Adriana Montalto. Oltre l’infinito

sabato 1 Marzo 2025 - venerdì 21 Marzo 2025

Adriana Montalto. Oltre l'infinito

sede: Galleria Arte Sempione (Roma).

Artista a tutto tondo Adriana Montalto fa dell’arte una ragione di vita; la sua ricerca si articola in un variegato repertorio di tecniche e rappresentazioni, laddove ogni opera supera le convenzioni, il tempo e lo spazio per giungere a una dimensione universale.
Ogni elemento venuto alla luce, in bronzo o metallo – persino le opere pittoriche – si carica di una valenza poetica eterna ed immortale, testamento morale per le generazioni che verranno.

A coronamento della sua carriera una Biennale di Venezia alle spalle (la 56.
Esposizione Internazionale d’Arte) oltre a numerosi successi in ambito internazionale e nazionale: alcune opere sono in permanenza presso la sede della Banca d’Italia a Palermo e altre sono presenti nella collezione del Comune di Monreale (PA).
L’ultima personale che l’ha vista in suolo romano è stata quella curata da
Egidio Maria Eleuteri nel 2013, presso gli spazi istituzionali di Palazzo Borghese.

Alla galleria Arte Sempione, l’artista esporrà più di venti opere frutto, negli anni, della sua produzione, tra sculture, dipinti e composizioni in metallo.
Le prime, realizzate generalmente in bronzo e omaggio all’essere umano, catturano con intensità tutte le intime sfumature emotive e simboliche, riflettendo ideali universali di speranza e reciproca assistenza.
Solo per citarne qualcuna si segnala “Il corpo e l’anima”, metafora della conflittuale dualità dell’essere, o “Qualcuno mi ama” che racconta il riscatto e la redenzione, generati dalla compassione.

In tale occasione saranno esposti anche i dipinti in acrilico su tela, molti aventi a soggetto l’inquietante solitudine delle metropoli o ritratti di donne colte in chiave introspettiva e intimista.
Nel trattamento del metallo, Montalto manifesta invece un approccio geometrico, architettonico, risultato del suo percorso accademico.
Le tavole portate in mostra, in acciaio inox lucido e satinato, riflettono forme stilizzate dalle cromie esigue, lontane dalla riproduzione e rivolte a un linguaggio che si libera nell’astratto e nell’informale.

Immagine in evidenza
Montalto Adriana, Convergenze diverse, acciaio inox lucido e satinato su base in legno nero, 80×90 cm, anno 2019

Dettagli

Inizio:
sabato 1 Marzo 2025
Fine:
venerdì 21 Marzo 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

GALLERIA ARTE SEMPIONE
Corso Sempione, 8/10
Roma, 00141 Italia
+ Google Maps