Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adriano e la Grecia – Villa Adriana tra classicità ed ellenismo

mercoledì 9 aprile 2014 - domenica 2 novembre 2014

Prestiti eccezionali concessi dai musei greci, e per la maggior parte mai visti al di fuori dei confini della stessa Grecia, arrivano a Villa Adriana.
La coincidenza che vede la Grecia alla presidenza europea nel primo e l’Italia nel secondo semestre del 2014 ha offerto lo spunto per questa mostra, che mette in luce il rapporto tra Adriano e la Grecia, letto sotto la particolare angolazione di Villa Adriana, luogo che rispecchia la Grecia come la vede e la conosce l’imperatore.
‘Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo’ crea un inedito gioco di specchi fra le testimonianze presenti in Grecia e le rielaborazioni che Adriano propone di esse nella sua residenza alle porte della capitale.

Adriano_E_La_Grecia_1

La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Direzione Generale per le Antichità, si avvale della collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Direzione Musei, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 9 aprile 2014
Fine:
domenica 2 novembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

VILLA ADRIANA
Antiquarium del Canopo - Largo Marguerite Yourcenar, 1
Tivoli, 00019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0774 530203
Sito web:
www.villaadriana.beniculturali.it