Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Affordable Art Fair 2019 – Lose yourself in art

giovedì 24 Gennaio 2019 - domenica 27 Gennaio 2019

Affordable Art Fair 2019 - Lose yourself in art

sede: Superstudio Più (Milano).

Torna Affordable Art Fair, la fiera d’arte contemporanea che negli anni ha conquistato il cuore dei milanesi, portando nelle loro case bellezza, creatività ed emozioni racchiuse nelle opere, in vendita fino a 6:000 euro.
“Lose yourself in art” è il claim e il fil rouge dell’edizione 2019, in programma al Superstudio Più dal 25 al 27 gennaio (inaugurazione il 24 sera su invito o prevendita online), con la partecipazione di 85 gallerie provenienti da tutto il mondo.
Tante le novità in programma nel labirintico spazio di Affordable Art Fair, perchè per ritrovarsi a volte è necessario perdersi!

Lose yourself nel Mediterraneo
Una nuova sezione speciale conduce i visitatori in un viaggio creativo nell’affascinante bacino del Mediterraneo. Ludovica Cadario cura infatti la Mediterranean Collection, nata dalla collaborazione con Gin Mare. Le sei gallerie, per la prima volta in fiera, portano a Milano le tendenze artistiche più attuali di Portogallo, Spagna, Iran e Albania. L’uso di colori brillanti abbinati alla geometria è rappresentativo della sezione così come lo è il paesaggio, tra i soggetti più amati dagli appassionati di Affordable Art Fair. Per l’artista Aurora Kalemi l’orizzonte del mare diventa un luogo senza tempo dove creare relazioni umane, richiamando tematiche politico-sociali. Il tema politico-sociale ricorre anche nell’opera di Ledia Konstandini, Beast Master, Theo Napoloni e Siamk Azmi. Il ritratto è invece il protagonista delle fotografie di Mário Macilau di Emira Zenelaj, che scattano istantanee di momenti quotidiani.

Lose yourself in Asia
Sono oltre 8:000 i chilometri che separano in linea d’aria Pechino da Milano e sono tante e complesse le differenze culturali tra Italia e Cina, ma grazie all’arte contemporanea queste distanze si annullano. Per la prima volta una galleria cinese partecipa ad Affordable Art Fair: si tratta di Pica Photo, specializzata in fotografia. Ad Affordable Art Fair porta un artista cinese, Bing Li, e gli italiani Alberto Alicata, Dayana Montesano, Umberto Daina e Giorgio Stefanoni. Dal Giappone arriva invece Smart Ship Gallery, anch’essa esordiente a Milano con Sayumi Fukushima, le cui opere sono presenti in musei di Tokyo e Kumiko Tamura. Una curiosità? Le sue opere sono esposte anche in un ospedale psichiatrico di Osaka. Tra le esotiche novità figurano anche gli artisti della galleria coreana Bomnamu Art, dove spiccano i lavori di Jung Yusun ispirati al rapporto tra vita e morte nella natura. Materiali preziosi e pigmenti puri vengono utilizzati dall’artista per rappresentare il suo soggetto principale, ovvero i fiori.

Lose yourself in Russia
Tra le novità più affascinanti della nona edizione della fiera c’è Artis Gallery, che sorge nel cuore di Mosca, città ricca di contrasti, dove i musei d’arte contemporanea si affiancano agli intriganti underground club della periferia. Classe 1983, Georgy Tochechnick, cresciuto in ambienti artistici, rappresenta, attraverso la grafica, un mondo fatto di personaggi mitologici e immagini grottesce. I fratelli gemelli Anton e Alexey Tvorogovy lavorano invece utilizzando immagini antropomorfe. I loro carlini sono i bestseller della galleria.

Lose yourself nelle illustrazioni
Quest’anno Affordable Art Fair dedica particolare attenzione all’illustrazione, che negli ultimi anni ha visto crescere le fila degli appassionati sia tra i giovani (per prezzi e linguaggi), che tra i collezionisti esperti. Chiara Pozzi, fondatrice di Illustrazioni Seriali, spazio dedicato alle più diverse forme di illustrazione, presenta uno stand con un focus su due dei più quotati illustratori contemporanei: la francese Malika Favre, i cui lavori sono stati in copertina di celebri riviste internazionali come il New Yorker e Vogue, ed Emiliano Ponzi, punta di diamante del disegno italiano contemporaneo. I due artisti, che hanno realizzato in esclusiva per Affordable Art Fair una serie di opere originali e in edizione limitata, sono i protagonisti dei due appuntamenti a colazione del 25 e 26 gennaio alle 11:30.

Lose yourself and think!
Cosa succede se ad essere senza titolo non è l’opera, ma il nome dell’artista? Affordable Art Fair invita i visitatori a interrogarsi sul tema dell’identità d’artista: quanto un nome può influenzare una percezione, una valutazione e il prezzo di un’opera? L’arte deve colpire per il suo impatto visivo ed emotivo o può essere valutata solo per il suo background, fatto dalla storia e della carriera dell’artista? Nello spazio “Untitled” i visitatori possono provare a svelare il nome dell’artista che ha realizzato le opere esposte.

Lose yourself negli appuntamenti per grandi e piccini
Ogni pomeriggio, alle 15:30 e alle 17:30, da non perdere i due cicli di incontri, dedicati rispettivamente alla Mediterranean Collection e alle influenze dell’arte contemporanea su musica e cinema e food. Tra gli ospiti: chef Alessandro Borghese che domenica pomeriggio racconta il suo nuovo progetto legato all’arte. La sorpresa? La sede è un’installazione ideata e realizzata appositamente per la fiera dall’artista Stefano Ogliari Badessi. Per i più piccoli, ma non solo, a disposizione invece Rolling Ground, installazione di Inkyo Back (EK Art Gallery) e lo Spazio Bimbi, curato dall’associazione culturale LopLop – Lot of People, Lot of Projects con una sorta di labirinto artistico.

Lose yourself in Sweetness
Sal De Riso, tra i più famosi pasticceri italiani, ha creato in esclusiva per Affordable Art Fair un’edizione limitata di monoporzioni ispirate al mondo dell’arte contemporanea: colori vibranti, forme geometriche e linee essenziali caratterizzano il lato dolce della fiera.

Lose yourself nel Lab
Nasce LAB, uno spazio che unisce prove di assaggio ad alcuni artisti emergenti, come Marcelina Amelia (Liberty Gallery), Fra Desing (Key Gallery), Dayana Montesano (Pica Photo), Mr Savethewall (Deodato Arte), impegnati su un progetto speciale.

Inaugurazione 24 gennaio dalle 18:30 (su invito o prevendita online)