Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

African headrests – L’arte dei poggiatesta nell’Africa orientale e meridionale

giovedì 12 Maggio 2022 - mercoledì 1 Giugno 2022

African headrests - L'arte dei poggiatesta nell'Africa orientale e meridionale

sede: Museo d’Arte e Scienza (Milano).
cura: Bruno Albertino, Anna Alberghina, Paolo Novaresio.

Per molti anni l’arte dell’Africa dell’est e del sud è stata poco studiata, come pure gli oggetti di cultura materiale provenienti da queste aree.
I poggiatesta sono oggetti molto semplici, in passato particolarmente diffusi nei paesi dell’est, del sud e del centro del continente africano.

Si tratta di sculture prevalentemente in legno, che vengono utilizzate per proteggere le acconciature durante il sonno e sono portate con sé dal proprietario durante gli spostamenti.
Sono oggetti strettamente personali che indicano stato e identità etnica.

Essi sono utilizzati da entrambi i sessi, ma in prevalenza dai maschi.
Le donne utilizzano i poggiatesta soprattutto in ambiente domestico a differenza degli uomini che li portano sempre con sé.
I poggiatesta superano il ruolo di “oggetti d’uso” per trasformarsi in piccole “opere d’arte” e racchiudono vari aspetti: funzionale, artistico, sociale e simbolico.
Essi possono essere considerati “autentici” quando sono creati e utilizzati dai componenti di un gruppo etnico e non sono stati scolpiti per essere venduti e pertanto trascendono il loro uso materiale, essendo oggetti polivalenti caratterizzati da notevoli aspetti magici e rituali.

In un poggiatesta, basilare è l’aspetto pratico: salvaguardare l’acconciatura, poter riposare con la testa sollevata dal suolo e al sicuro dagli insetti molesti e pericolosi, ma altrettanto importante è l’aspetto estetico.
Il lato rituale sembra assente, ma in realtà una forma elegante e inconsueta sottolinea il rango dell’individuo e il suo ruolo nel gruppo e in Africa ruolo sociale e ruolo rituale spesso coincidono.

La mostra si propone di analizzare le caratteristiche estetiche e formali, il significato, le modalità d’uso ed il contesto etnografico in cui erano e sono ancora utilizzati presso talune popolazioni i poggiatesta tradizionali dell’Africa orientale e meridionale.

Inaugurazione
giovedì 12 maggio 2022 ore 18

Immagine in evidenza
Karimojong-Uganda 17 cm. Coll. A&A foto

Dettagli

Inizio:
giovedì 12 Maggio 2022
Fine:
mercoledì 1 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO D’ARTE E SCIENZA
Via Quintino Sella, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 72022488
Visualizza il sito del Luogo