sede: Margine Operativo (Online).
Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.
È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.
Ai Confini dell’Arte, giunto sua quarta edizione, in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale.
Ai Confini dell’Arte mette in rete artisti e progetti della scena contemporanea per produrre attraverso dei processi partecipativi 6 workshop, rivolti agli Under 30 – che si svolgeranno online dal 13 novembre – e delle opere, delle performance e delle azioni artistiche che si confrontano con un tema del presente e del futuro: “confini/sconfinamenti”. Dove il “confine” non è solo segno che separa e divide, ma anche una linea in comune, e lo sconfinare è un processo di incontro e di confronto, grazie al quale hanno origine nuovi percorsi.
Le opere e le azioni artistiche create durante i workshop saranno presentate pubblicamente durante 4 giorni di eventi artistici che si svolgeranno in streaming il 10,11,12,13 dicembre.
Durante gli eventi artistici, per rafforzare la conoscenza degli artisti coinvolti nel progetto e le traiettorie delle performings arts contemporanee sono previsti dei focus con presentazioni di libri / opere / video e incontri con il pubblico.
Gli artisti e i progetti coinvolti in Confini dell’Arte e che curano i workshop sono:
Alessio Spataro – fumetti; Carolina Farina – street photography; Militant A – musica rap; Luca Lotano & Jack Spittle / Spettatori migranti / attori sociali – storytelling; Francesca Lombardo e Livia Porzio – danza e teatro fisico; Margine Operativo – video.
Calendario online
Per i workshop online – gratuiti e rivolti a giovani dai 15 anni ai 30 anni – è richiesta l’ iscrizione a lab@margineoperativo.net.
Informazioni: contact@magineoperativo.net.