altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Al momento, qui – Mostra collettiva
sabato 1 Marzo 2025 - domenica 16 Marzo 2025

sede: Galleria L2arte (Pavia).
cura: Tareq Abu Salameh.
“Al momento, qui”, a cura di Tareq Abu Salameh, vede la partecipazione di 8 artisti palestinesi, la cui varietà di progetti offre una visione ampia sulla scena artistica contemporanea in Palestina.
Sono nove i progetti presentati che, attraverso 26 opere originali, esplorano i concetti di luogo e identità, di memoria, libertà e infanzia, attraverso simboli, tecniche e materiali con cui raccontare le loro storie. L’esposizione riflette la discrepanza tra le opere degli artisti e le dissertazioni mondiali sulla Palestina, i palestinesi e la loro arte, nel diritto imprescindibile di preservare, attraverso le superfici dei loro lavori, le proprie memorie, i luoghi, le identità e la vita quotidiana in Palestina così come si conosceva.
Il 10 marzo 2025, nel corso della mostra, sarà presentato uno studio dal titolo “Una rappresentazione della memoria collettiva nell’arte palestinese”, che esplora la memoria collettiva nell’arte palestinese attraverso un’analisi qualitativa delle pratiche artistiche esposte. La ricerca esamina come la memoria collettiva plasmi il modo in cui gli artisti palestinesi fanno esperienza dei luoghi in cui vivono, come essa si interconnetta con la loro identità e come questi elementi si manifestino nell’espressione artistica. Lo studio include interviste semi-strutturate con gli autori palestinesi le cui opere sono presenti in mostra. L’esposizione coinvolge artisti provenienti da diverse città, generi e generazioni. Le loro opere, pur essendo diverse, condividono temi comuni di deportazione, resistenza e auto-espressione.
Autori: Khaled Al-Hourani, Wadeei Khaled, Reem Masri, Yazan Abu Salameh, Majd Masri, Afyaa Nawasreh, Alaziz Atef, Mahmoud Hamed
Immagine in evidenza
Wadeei Khaled – The Birth (part.)