altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Aladin Fenster. Slumdog divinations
giovedì 28 Settembre 2023 - venerdì 13 Ottobre 2023
sede: Cosmo (Roma).
Il progetto è appositamente ideato per gli spazi di Cosmo e comprende opere video ed installative che intendono ragionare sulla pratica diaristica in quanto luogo dell’accadimento e rivelazione, in cui tutto procede secondo un itinerario misterioso. Per Aladin Fenster il taccuino non è solo un contenitore, ma è la pratica insita della sua vita, è in altri termini, luogo di divergenza dove diverse cose accadono contemporaneamente. «Possedere un diario – afferma Fenster – è sinonimo d’esistere ed essenza della propria presenza nel mondo, lo considero alla pari di organo che viene disteso. Così, questo progetto non è considerabile come una mostra, ma un diario nel diario, in quanto condivisione di diversi istanti su carta, si tratta di un atto di propaganda intima di un luogo laddove tutto diverge».
«Per Fenster – afferma Maria Vittoria Pinotti, autrice del testo critico – le carte sono un alfabetario di segni aritmici, un frasario idiolettico volto alla creazione di formo zone e segni peculiari con effetti di visione e trasparenza per l’uso della grafite calibrata alla cera. Alla vista delle opere di Fenster si è sempre tentati ad eseguire un tentativo decriptatorio. Tuttavia, quando si cerca la decifrazione puntigliosa si giunge alla conclusione che il solo intento è dar vita a bizzarre incalcolabili visioni attraverso una farandola di segni, tracce, gesti micocinetici ed impulsi automatici».
L’esposizione è accompagnata da un testo critico di Maria Vittoria Pinotti, un dialogo immaginato a più voci, volto a svelare una intervistatrice riservata e ostinata, che intende indagare non sul significato del progetto ma il ragionamento che cela, un racconto composto da altri mille taciuti dialoghi disvelati in un bizzarro incontro tra fantasia e disinibizione.
Inaugurazione
giovedì 28 settembre, ore 18.30
Immagine in evidenza
(part.)