Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alberto Bortoluzzi. L’eredità dello sguardo

giovedì 15 novembre 2018 - domenica 13 gennaio 2019

Alberto Bortoluzzi. L'eredità dello sguardo

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).
cura: Giorgio Chinea.

L’eredità dello sguardo, esposizione di Alberto Bortoluzzi, propone un confronto tra tre generazioni di pittori padovani riuniti sotto l’egida del paesaggio veneto.
Nel solco di una pittura classica e rigorosa, Alberto Bortoluzzi trova però la sua cifra stilistica personale e ci consegna una visione assolutamente contemporanea del paesaggio.

In mostra una trentina di opere di varie dimensioni dell’artista Alberto Bortoluzzi; sono inoltre proposte opere di Millo Bortoluzzi senior, bisnonno dell’artista e dello zio, Millo Bortoluzzi junior.
Un confronto intergenerazionale reso possibile anche grazie a importanti prestiti: la galleria Nuova Arcadia di Luciano Franchi per l’occasione presterà due opere di Millo Bortoluzzi senior, “La vecchia villa” esposta alla Biennale di Venezia del 1914 e “L’Abbandonata”, che ha partecipato alla esposizione internazionale d’arte a Roma nel 1911; grazie al contributo di Patrizia Romanin Jacur saranno invece presenti alcune opere di Millo Bortoluzzi junior provenienti dalla collezione privata della madre, la contessa Luisella Oniga Farra, ricercatrice appassionata di opere d’arte.

Alberto Bortoluzzi nasce a Padova il 6 ottobre 1988. Erede di una delle più importanti dinastie artistiche venete del ‘900 è pronipote di Millo Bortoluzzi senior e nipote ed allievo di Millo Bortoluzzi junior nel cui studio muove i primi passi verso la pittura. Nel 2008 si diploma presso il Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova. Nel 2013 si diploma in pittura con competenze in restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove, nel 2016, consegue il secondo diploma in discipline pittoriche. Dopo aver esposto i suoi lavori in alcune mostre a Padova e provincia, nel 2017 inaugura la Giorgio Chinea Art Cabinet di Padova con una sua personale, divenendo di fatto il primo artista della galleria con cui collabora già dal 2016 con diversi progetti tra cui “Regine d’Ampezzo” presentato a Cortina nell’inverno del 2017. Lavora nel suo studio a Padova in via Vescovado n. 62.

Mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Inaugurazione: Giovedi 15 Novembre 2018, ore 18:30

Dettagli

Inizio:
giovedì 15 novembre 2018
Fine:
domenica 13 gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA CAVOUR DI PADOVA
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 73b
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 8204547
Sito web:
padovacultura.padovanet.it