Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Album di famiglia – Mostra collettiva

giovedì 7 giugno 2018 - domenica 17 giugno 2018

Album di famiglia - Mostra collettiva

sede: Dynamo – La Velostazione di Bologna (Bologna).
cura: Jana Liskova.

Il percorso espositivo, realizzato attraverso una selezione di più di 40 opere di quattordici artisti italiani e internazionali, è incentrato su temi attuali quali la smaterializzazione della memoria collettiva e la scomparsa di un oggetto intimo quale l‘album di famiglia.

La magia e l’attesa del momento significativo da immortalare date dalla fotografia analogica e istantanea è ormai un ricordo lontano, perso tra le migliaia di immagini, scattate con gli smartphone, un po’ tutte uguali che non finiranno nel nostro album dei ricordi o incorniciate e orgogliosamente mostrate nelle nostre case ma saranno sepolte e forse dimenticate nella memoria liquida di un dispositivo mobile.
I cassetti che racchiudono i ricordi fissati su carta, un istante di vita, uno stato d’animo, sono tutti testimoni di un’epoca non lontana, ma tecnologicamente remota e rimossa.
Ispirati quindi da un confronto tra i temi della contemporaneità tecnologica e della nostalgia e attraverso l’utilizzo di diversi medium, gli artisti selezionati realizzano opere che pongono interrogativi sulla rappresentazione della memoria e sull’evanescenza del ricordo e si sviluppano in un momento di transizione nel quale le identità vengono segnate dall’avvento dell’epoca digitale, momento di rottura nella contemporaneità.

Espongono: Camilla Biella, Salvo Bonfiglio, Sofia Bucci, Giulia Dari, Simona Di Giovanni, Lorenzo Ghelardini, Floriana Mitchell, Milos Hronec, Nausicaa Pellei, Valeria Pennino, Francesco Romoli, Valentina Rosa, Enrico Valeruz e Debora Vrizzi.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo.
È prevista la realizzazione di laboratori con i bambini a cura dell‘associazione Le Ortiche.

Luogo

DYNAMO – LA VELOSTAZIONE DI BOLOGNA
Via dell'Indipendenza 71/z
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 19900462
Sito web:
dynamo.bo.it