Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandra Galleri. Trasparenze

sabato 8 Luglio 2017 - mercoledì 9 Agosto 2017

sede: B&B Art Museo di arte contemporanea (Collinas);
cura: Bianca Laura Petretto.

“Leggo grandi romanzi e scrivo brevi poesie, come si scatta una foto, come si suona un blues, per raccontare una storia, la mia, ma senza dirla” sono le parole di Giovanni Bernuzzi che risuonano tra le opere sottili, leggere e impalpabili di Alessandra Galleri.
“Haiku e blues mediterranei” di trasparenze narrate con le parole, con i gesti e i ritmi, con i segni e con le velature.
Sono scrigni che custodiscono segreti, frammenti di idee, di scritture, di suoni.
Sono scorci di teatro, passi accennati di danza, sono lievi e drammatici racconti di ordinaria quotidianità.
Se da una parte Alessandra Galleri conserva la sua formazione filosofica e politica e cita sottesi aforismi tanto cari a Walter Benjamin o la poesia di Giorgio Caproni che insiste sul linguaggio come strumento inadeguato e ingannevole a rappresentare la realtà o ancora, le sue campiture puntinate richiamano le verbalizzazioni astratte del linguaggio poetico di Depero, dall’altra parte sbocciano inevitabilmente Haiku visivi e la poesia breve giapponese svela un’appartenenza lontana di un legame filiale.
Una mostra delicata e profonda quella di Alessandra Galleri, scritta con la evanescente pennellata dell’acqua che regala a chi potrà visitarla, la traccia semplice di un istante.

Alessandra Galleri è nata, vive e lavora a Cagliari. Si è laureata in filosofia nel 1977 con una tesi in estetica e ha insegnato storia e filosofia nei Licei sino al 2015. Il suo percorso artistico ha sperimentato diversi linguaggi, dalla danza al teatro, alle arti visive con la produzione e l’intensa e intima attività grafica e pittorica, guidate dalle proprie suggestioni e riflessioni sulla scrittura poetica e dall’interesse per gli aforismi.

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Luglio 2017
Fine:
mercoledì 9 Agosto 2017
Categoria Evento:

Luogo

B&B ART MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA
Via San Sebastiano, 12
Collinas, VS 09020 Italia
+ Google Maps
Sito web:
bbartmuseocontemporanea.sitonline.it