Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandra Lanese. Palpiti e Stagioni della Pittura

sabato 22 marzo 2014 - giovedì 23 ottobre 2014

Provate ad avvicinarvi all’arte di Alessandra Lanese vi leggerete un volto e una pelle misteriosi, come di velari che contengono il sapere del mondo, con antiche formule, magiche ed esoteriche.
Ma al di là delle simbolicità forti che ne vengono ad essere percepite, la plastica di queste opere si innerva di colorazioni e tonalità diverse, senza però tralasciare le accidentalità epidermiche della materia e delle superfici scivolose, lisce, sfaccettate.
Ella ci offre una descrizione dello spazio e delle cose interamente risolta con scansione ritmica e pausata delle masse.
Ma tutto ciò muove anche nel senso di una poetica dell’artificio come sperimentazione di culture e forme, i cui repertori sono sì di iconografia del nostro tempo, ma con tracciati neoromantici.
La declinazione più singolare di queste opere è l’approdo a una tensione meno drammatica fra immagine e forma, per favorire invece il rapporto fra contenuti iconologici e struttura linguistica della costruzione e della materia, che non vuol dire volgersi solo alle qualità estetiche del visivo, a una scelta più leggera e decorativa del porgere il tutto, quanto il porgersi alla funzione mediatica dell’arte che ogni giorno intende e vuole essere vista e gustata anche dal grande pubblico delle città del mondo.
La condizione del rappresentare intrapresa dalla Lanese non è già solo problema di linguaggio, ma condizione anche dell’essere e del fare, per portarsi poi verso quella condizione del rappresentare una propria visione storica del mondo con innesti di segni, forme e frammenti in un mutamento perenne, pur sostanziati da flussi vitalistici e naturali.

Carlo Franza

e_0741_02

Dettagli

Inizio:
sabato 22 marzo 2014
Fine:
giovedì 23 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PLUS FLORENCE
Via Santa Caterina d'Alessandria, 15
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 6286347
Sito web:
www.plushostels.com/it/plusflorence