Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandro Gandolfi. Smelling the world – I profumi del mondo

venerdì 22 Settembre 2023 - lunedì 8 Gennaio 2024

Alessandro Gandolfi. Smelling the world - I profumi del mondo

sede: Palazzo Taffini, Palazzo Muratori Cravetta (Savigliano, Cuneo).
cura: Parallelozero.

Gli odori e i profumi sono sempre intorno a noi, condizionano la nostra vita e la nostra memoria. L’olfatto che li percepisce è un senso primitivo ed è molto più importante di quanto immaginiamo: è la base dell’attrazione e del feeling che abbiamo con il mondo che ci circonda. L’olfatto stimola la nostra memoria e influenza il nostro giudizio: la fragranza di un luogo, l’aroma di un cibo, il profumo di un corpo.

“Smelling the world – I profumi del mondo” è il titolo della mostra del fotografo Alessandro Gandolfi. Un’esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi, che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana.

Curata da Parallelozero, in collaborazione con Chiara Massimello e Múses, l’esposizione sarà allestita tra palazzo Taffini, sede di Múses, e l’adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal Giardino dei Sensi. 80 immagini a colori, di grande formato, frutto di un lavoro di documentazione durato oltre un anno, racconteranno l’olfatto in giro per il mondo tra luoghi, persone e situazioni diverse.

Tra le fotografie, novità dell’allestimento saranno i touch point olfattivi, ideati per raccontare “l’essenza del progetto”, ovvero la natura intrinseca di un luogo attraverso la sua fragranza specifica: la sua essenza, appunto. Una presentazione unica e suggestiva, in cui i profumi rievocheranno le atmosfere raccontate nelle immagini di Alessandro Gandolfi.

Video e stimoli sonori arricchiranno l’esposizione, garantendo un approccio pienamente inclusivo e un’esperienza di visita multisensoriale.
L’allestimento olfattivo permetterà di vivere in maniera totalmente l’atmosfera evocata dalle immagini e, grazie alle percezioni olfattive, ricordi intensi e unici resteranno impressi nella memoria. Un viaggio nei colori e nei profumi del mondo.

Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista, è co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Interessato a raccontare i piccoli e grandi mutamenti della società, i suoi lavori sono apparsi sulle testate di tutto il mondo ed esposti in mostre e festival fotografici. Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Il reportage sull’olfatto è stato premiato nel 2023 come Environmental Vision Award Finalist Winner al POY Pictures of the Year.
alessandrogandolfi.com.

Informazioni
0172- 375025; info@musesaccademia.it

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 22 Settembre 2023
Fine:
lunedì 8 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – SAVIGLIANO
Savigliano, Cuneo 12038 Italia + Google Maps