altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Alessandro Giannì, Psychomachia II: silent collapse

sede: Spazio Volta (Bergamo).
Con la mostra di Alessandro Giannì, Spazio Volta diventa un portale osmotico, un elemento mercuriale che mette in contatto l’immaginario dell’artista con il pubblico.
La vetrata dell’ex fontana è infatti pensata per essere una finestra sulla psiche dell’artista. Il vinile riprende i soggetti delle sculture in ceramica all’interno, che Gianni rielabora trasformando digitalmente i riflessi della materia in colori prossimi alla saturazone.
Le sculture presentate seguono l’esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, per cui sono state pensate e da cui il titolo trae spunto.
La lotta che le immagini deformate esprimono, riprendendo quella rappresentata dalle ceramiche, è la “Psychomachia”, che letteralmente significa battaglia della mente.
Le sculture esprimono lo svolgersi di una battaglia tra forze antagoniste, dove le immagini emergono da un subconscio onirico: un’aquila, che un becco acuminato rende riconoscibile, si fonde in una torre in fiamme; un serpente penetra un vaso, forse rompendolo, nel collasso del disfacimento.
La ceramica, materia primordiale di creazione, erutta in sconvolgimenti tellurici che ricordano l’informale di alcune opere di Leoncillo, o la spontaneita` del gesto di Lucio Fontana.
Immagine in evidenza
(part.)