Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alessandro Giannì, Psychomachia II: silent collapse

sabato 15 Giugno 2024 - venerdì 30 Agosto 2024

Alessandro Giannì, Psychomachia II: silent collapse

sede: Spazio Volta (Bergamo).

Con la mostra di Alessandro Giannì, Spazio Volta diventa un portale osmotico, un elemento mercuriale che mette in contatto l’immaginario dell’artista con il pubblico.
La vetrata dell’ex fontana è infatti pensata per essere una finestra sulla psiche dell’artista. Il vinile riprende i soggetti delle sculture in ceramica all’interno, che Gianni rielabora trasformando digitalmente i riflessi della materia in colori prossimi alla saturazone.
Le sculture presentate seguono l’esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, per cui sono state pensate e da cui il titolo trae spunto.

La lotta che le immagini deformate esprimono, riprendendo quella rappresentata dalle ceramiche, è la “Psychomachia”, che letteralmente significa battaglia della mente.
Le sculture esprimono lo svolgersi di una battaglia tra forze antagoniste, dove le immagini emergono da un subconscio onirico: un’aquila, che un becco acuminato rende riconoscibile, si fonde in una torre in fiamme; un serpente penetra un vaso, forse rompendolo, nel collasso del disfacimento.
La ceramica, materia primordiale di creazione, erutta in sconvolgimenti tellurici che ricordano l’informale di alcune opere di Leoncillo, o la spontaneita` del gesto di Lucio Fontana.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Giugno 2024
Fine:
venerdì 30 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO VOLTA
Piazza Mercato delle Scarpe, 3
Bergamo, 24129 Italia
+ Google Maps