Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandro Marzetti. Linee di Luce

sabato 13 settembre 2014 - venerdì 10 ottobre 2014

È la pietra sospesa, scavata, nutrita, sventrata, fuggita ed evaporata, “… nel vento per sempre scolpita”: dalla densa poesia di Roberto Veracini, l’immagine letteraria dalla sintesi compiuta per la scultura “imponderabile” di Alessandro Marzetti, originale artista volterrano autore dell’installazione “Linee di Luce”.
Dalle trasparenze degli alabastri, custodi e precipitato della trasformazione primordiale delle acque primordiali, le sculture ondeggiano come anime eterne ed eteree, manifeste, e in scambio plastico, con la luce e con le manifestazioni significanti del vuoto.
La linea è organica-complessa, talvolta spiraliforme, continua, morbida e ondeggiante, come in natura.
Dall’azione scultorea in levare portata alle estreme conseguenze, i richiami sono fra sculture a se stanti, ma in continuità ritmica e in richiamo reciproco: pesci, profili, frammenti di corpi e scheletri, ambasciatori ermetici di vissuto.
Deformazioni cubiste e bio-logiche, suggestioni da neo-surrealismo gotico, per un racconto installativo che si nutre di ossimori sperimentali: forme sinuose nella pietra dura, linee e volumi senza soluzioni percettive, potenti rivelazioni radiali in complicità con le “ragioni” annullanti del buio.

Alessandro_Marzetti_Linee_Di_Luce_02

Dettagli

Inizio:
sabato 13 settembre 2014
Fine:
venerdì 10 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

VOLATERRA
Via Giusto Turazza, 5
Volterra, PI 56048 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0588 88765
Sito web:
www.volaterra.it