Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandro Rovelli. Nordisk

mercoledì 22 Novembre 2023 - sabato 13 Gennaio 2024

Alessandro Rovelli. Nordisk

sede: Opificio della Fotografia (Milano).
cura: Federicapaola Capecchi.

Opificio della Fotografia presenta la mostra fotografica “Nordisk” del fotografo Alessandro Rovelli: un viaggio straordinario nel
mondo del grande freddo.
Una esposizione che restituisce l’essenza della bellezza e della poesia dello sguardo di Alessandro Rovelli e nascoste nel grande freddo di luoghi come l’Islanda, la Siberia, l’Alaska e la Groenlandia.

Trentacinque immagini che raccontano la maestosità e la fragilità di questi ambienti. La loro bellezza è anche la loro fragilità, in questo momento storico in cui il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova il pianeta. Grandi ghiacciai, imponenti iceberg e vaste lande innevate sono elementi iconici di queste regioni remote, ma le temperature in costante aumento stanno portando a un drammatico scioglimento dei ghiacci. Questa trasformazione rapida minaccia anche gli ecosistemi unici che vi si trovano, mettendo in pericolo la fauna e la flora che dipendono da questo ambiente. Chissà se tra qualche anno si potranno ancora vedere immagini come queste.

Fotografie che sono autentiche alchimie che trasformano il paesaggio in magia, guidate dai sussurri lievi della natura. L’inquadratura, la messa a fuoco e la profondità di campo comunicano chiaramente la prospettiva di Alessandro Rovelli, offrendo una connessione profonda tra il soggetto e la sua osservazione. Alessandro Rovelli porta il pubblico in un viaggio unico, rivelando la bellezza nascosta nella complessità del freddo e proponendo la sua idea di paesaggio.
“Le sue immagini” – scrive la curatrice Federicapaola Capecchi – “sono dense del fatto che il paesaggio è definito in ogni forma, rivolo e ombra dalla sua visione e interpretato dalla sua mente. Ed è uno degli elementi che le rende così forti e affascinanti. Crea un forte legame tra identità di un luogo e la sua interpretazione. Guardando molte sue fotografie mi convinco che è dallo stupore che nasce la possibilità di trasformare il paesaggio in fotografia e di poterlo raccontare con un senso e non come una mera visione estetica e beatifica”.

La mostra “Nordisk” non si limita a mostrare la magnificenza di paesaggi e luoghi, ma trasforma i soggetti anche in astrazioni e suoni, spingendo gli osservatori a riflettere sulla propria percezione e comprensione del paesaggio.
Le fotografie di Alessandro Rovelli rivelano profondità, un silenzio che circonda il mondo, un senso sotto il peso del ghiaccio e nelle sue crepe in superficie.
Le fotografie di Alessandro Rovelli catturano ogni sfumatura di luce, umore e atmosfera, immergendo gli spettatori nella magia e nel silenzio.
La mostra esprime una grande delicatezza ed un equilibrio nella gestione del colore quanto nel bianco e nero, creando una narrazione visiva che va oltre il semplice “ambiente”.
Del paesaggio Alessandro Rovelli fa una “costruzione” immaginata.
Rendendo ancora più affascinante il seguirlo sulle strade infinite che portano beatitudine e pensieri, voci e sogni, tracce di tempo speso con la terra e col cielo.

Il giorno dell’opening, mercoledì 22 novembre 2023, verrà presentato il libro Nordisk, una monografia sul lavoro fotografico di Alessandro Rovelli incentrato sul grande Nord. 108 pagine di infiniti passi da percorrere a perdita d’occhio, circondati da una natura sempre differente e affascinante.

L’esposizione è in collaborazione con PhotoMilano e con Casa Museo Spazio Tadini

Inaugurazione
mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 19

Immagine in evidenza
Blu, profondo – Lago Baikal. Siberia (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 22 Novembre 2023
Fine:
sabato 13 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

OPIFICIO DELLA FOTOGRAFIA
Via Niccolò Jommelli, 24
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Phone
347 7134066
Visualizza il sito del Luogo