Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alessandro Traina. Consequenze/7

sabato 28 aprile 2018 - giovedì 31 maggio 2018

Alessandro Traina. Consequenze/7

sede: Spazio Clip – Liceo Artistico Angelo Frattini (Varese).
cura: Luca Scarabelli.

Clip è uno spazio dedicato alla presentazione di un singola opera nel quale  Alessandro Traina presenta Consequenza / 7, opera del 2011. Tela e ferro sono uniti in un racconto plastico: le “Consequenze”, serie di recente produzione, sono composizioni di più singoli elementi geometrici, forme aperte, che una volta combinate, creano griglie da guardare frontalmente.

Contorno, tattilità, ombra, vuoto, percezione del tempo, astrazione, sono i modi, gli interessi e le dinamiche operative di Alessandro Traina.
Il tempo indagato è quello dell’istante, intrecciato all’attenzione per le strutture ortogonali e la geometria; una temporalità che si articola con lo spazio, che è ravvivato continuamente dalle varianti strutturali e modulari sempre in confronto serrato con la parete, e dal dialogo con la percezione, messa alla prova dalle trame inaspettate dell’opera.
L’opera ferma il tempo.
Segmenti apparentemente collocati in modo casuale, vengono giustapposti in un ordine predefinito e permettono di passare da una forma aperta ad una struttura chiusa, equilibrata, empirica, che da luogo ad un disegno specifico che non è altro che una serie di rettangoli o quadrati.
La condizione è quella di una scultura che si fa schiacciata e di una pittura che si distacca dalla parete, che diventa forma, quasi pilastro della percezione.
Il colore – anche questo lento e atonale, quasi da paesaggio invernale – è il momento dell’unione di questa dialettica delle forme.
La parete diventa una superficie modulata, quasi la formalizzazione di una riflessione matematica, un materiale sensibile che si irradia nello spazio che non è più vuoto.

Alessandro Traina
Nato a San Vincenzo (LI) nel 1957 vive e lavora a MIlano. Nel 1987 la sua prima personale alla galleria Fac Simile a Milano. Nel 1989 è invitato al Premio Saatchi & Saatchi al Palazzo delle Stelline a Milano. Negli anni Novanta seguono mostre al Palazzo della Triennale a Milano, a San Pietro in Atrio a Como, al Castello di Sartirana nella rassegna Giovane Arte Contemporanea e alla GAM di Gallarate. Achille Bonito Oliva che lo invita ad Arie, rassegna di scultura internazionale all’aperto nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Espone in personali tra le altre alla galleria Neon a Bologna, alla Juliet’s Room a Trieste, allo Studio Cavellini e galleria Erha a Milano. Seguono personali in Germania e in Francia dove espone più volte a Parigi. Nel 1994 è presente al Castello di Rivara nella rassegna Equinozio d’Autunno. Ancora personali a Milano nel 1996 alla galleria Maria Cilena e nel 1998 alla galleria Plurima di Udine, dove è poi invitato alla GAMUD nella mostra Nuove Contaminazioni curata da Enrico Crispolti. Nel 2005 realizza una scultura in permanenza per l’arredo urbano del comune di Viadana (MN). Espone poi nel Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna, nel Museo Civico Parisi Valle di Maccagno e nel 2006 personale allo Spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende (VA). Nel 2007 e 2010 personali alla galleria Spazio Temporaneo a Milano. Nel 2012 è invitato alla Fondazione Zappettini di Chiavari nella rassegna Astratta. Seguono personali al Triangolo Nero di Alessandria nel 2013 e da Artesilva a Seregno nel 2014. Nel 2016 Luciano Caramel lo invita al Premio Michetti di Francavilla al Mare, ed è poi presente alla rassegna della Bocconi Art Gallery di Milano e al Premio Suzzara (MN). Nel 2017 è al Chiostro di Voltorre (VA) e al Museo Floriano Bodini di Gemonio (VA). Nel 2018 partecipa alla prima Biennale di Alessandria. Hanno presentato il suo lavoro tra gli altri: R. Borghi, M. Campitelli, L. Caramel, L. Cavadini, C. Cerritelli, E. Di Raddo, R. Ferrario, M. Galbiati, M. Gandini, L. Giudici, C. Guidi, A. Locatelli, A. Madesani, M. Meneguzzo, E. Pontiggia, A. Rigoni, C. Rizzi, F. Tedeschi.

Inaugurazione: 28 Aprile 2018 ore 11.00

Dettagli

Inizio:
sabato 28 aprile 2018
Fine:
giovedì 31 maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO CLIP – LICEO ARTISTICO ANGELO FRATTINI
Via Valverde, 2
Varese, 21100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0332 820670